Servizi Informatici (CED)

L'Ufficio C.E.D. si occupa della gestione del sistema informatico comunale.


Competenze

Consente a tutti i fruitori, con particolare riguardo al personale interno, l'accesso al sistema informatico comunale mediante l'utilizzo di procedure software aggiornate e tecnologicamente attuali, garantendo gli opportuni livelli di sicurezza e tutela della riservatezza delle informazioni presenti nelle banche dati.
Permette un'efficace sfruttamento degli strumenti messi a disposizione tramite attività di formazione e/o supporto gestite direttamente dal CED o con l'ausilio di società esterne.
Procede alla sostituzione/aggiornamento delle componenti hardware/software obsolete anche in relazione alle richieste degli uffici/servizi ed alle esigenze da loro espresse, ma cercando di ammortizzare i costi iniziali di acquisto e di mantenimento delle apparecchiature e del software in dotazione.

I settori di intervento sono:

  • garantire il corretto funzionamento delle apparecchiature hardware e del software in dotazione sia presso i vari uffici comunali che presso il CED;
  • fornire assistenza e formazione durante l'uso quotidiano delle procedure software, sia quelle specifiche degli uffici che quelle più standard di Office Automation;
  • operare tutte quelle attività di controllo del corretto funzionamento dei sistemi di elaborazione centrale e della rete (backup, visione log errori, gestione delle giuste autorizzazioni all'accesso della rete, ecc.);
  • gestire i rapporti con i fornitori hardware e software (ordini, pagamenti, richieste di intervento, teleassistenza, ecc.);
  • seguire tutte le fasi di sostituzione/conversione/avvio di nuove procedure software;
  • gestire i rapporti con gli enti esterni nel caso di richieste particolari di statistiche, stampe e/o generazione di dati in formato ASCII estrapolati dalle anagrafiche comunali;
  • Consulenza, guida e proposte all’acquisto di prodotti informatici (hardware e software);
  • Progettazione e gestione dell'ampliamento e dell'aggiornamento del sistema informatico comunale;
  • Attività di gestione e aggiornamento del sito Internet del Comune;
  • Monitoraggio e manutenzione LAN interna;
  • Collegamenti telematici con le altre pubbliche amministrazioni.
Gestione sito internet:
Il Sito Internet del Comune di Sovizzo è realizzato a cura del Centro Elaborazione Dati del Comune di Sovizzo si trova digitando l’indirizzo www.comune.sovizzo.vi.it.
Nel sito internet del comune di Sovizzo, attraverso le varie sezioni (Uffici Comunali, Conoscere Sovizzo, Cosa fare per..., ecc.) si può accedere a tutti quei servizi e a tutte quelle informazioni che riguardano l'Amministrazione Comunale ed il territorio. Informazioni immediate, aggiornate e di facile lettura. Lo scopo di queste sezioni è quello di rendere il sito Internet del Comune lo specchio di una Amministrazione trasparente al servizio del cittadino, lo strumento di un dialogo tra il Comune e la città immediato ed aperto al confronto. Conoscere il Comune, chi lo amministra, chi ci lavora, conoscere i regolamenti che vigono su di un territorio, Bandi, Gare d'appalto, Lavori pubblici e tutto quello che serve al professionista e all'impresa per essere sempre aggiornato sulle iniziative e sulle proposte del Comune. Sono solo alcune delle tante "informazioni" che si potranno acquisire per avere un quadro dettagliato, aggiornato e trasparente della realtà comunale.
La sezione relativa ai "Servizi al cittadino" ha il fine di organizzare le informazioni ed i servizi sulla base delle esigenze concrete e quotidiane di vita e di lavoro dei cittadini. Il risultato che ne deriverà è la semplificazione della vita dei cittadini, in quanto molte informazioni e servizi che fin'ora richiedevano la presenza fisica della persona presso l’ufficio competente possono essere ottenuti on line. Si potrà così prendere visione dei propri dati anagrafici, elettorali, ICI, sapere cosa fare per ottenere, ad esempio, il certificato di residenza, fare l'autocertificazione del proprio stato di famiglia...
Per accedere a questa sezione è necessario digitare il nome Utente e la Password che verranno rilasciati, su richiesta direttamente dall’Ufficio CED o dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area1 - Segreteria

Area Amministrativa

Responsabile

Antonella Vitale

Responsabile Area1 – Segreteria

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Antonella Vitale

Responsabile Area1 – Segreteria

Sede principale

Sede comunale

Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 21

Contatti

Ulteriori informazioni

L'ufficio riceve il pubblico solo su appuntamento da concordare:
al numero telefonico 0444 1802107
via e-mail segreteria@comune.sovizzo.vi.it

L'ufficio riceve le telefonate:
dal Lunedì al Venerdì dalle 10:30 alle 12:30
il Martedì dalle ore 15:00 alle ore 16:30

E' attiva la segreteria telefonica per eventuali messaggi:
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 13:30
il Martedì dalle ore 14:00 alle ore 19:00

Pagina aggiornata il 24/11/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri