Competenze
E' un luogo di ascolto e di raccolta delle richieste e dei suggerimenti degli utenti per favorire un continuo scambio tra il Comune e la cittadinanza, per migliorare, per quanto possibile, la qualità e la modalità di offerta dei servizi. L’URP ha il compito, infatti, di favorire i rapporti tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione, dando piena visibilità alle attività di quest’ultima e garantendo allo stesso cittadino la possibilità di parteciparvi.
Un punto di riferimento al quale il cittadino può rivolgersi per avere notizie sull’organizzazione degli uffici comunali e sulle loro attività e competenze. L’URP si pone, infatti, dalla parte dell’utente e si attiva per aiutarlo, orientarlo e informalo.
L’URP trova il suo fondamento giuridico nell'art. 12 del D.lgs n.29 del 1993 e pieno sviluppo nella legge 150 del 2000. È finalizzato a rendere effettivi i diritti all'informazione e alla trasparenza sanciti dalla legge 241/90 e a verificare il gradimento dell'utenza, per trarne indicazioni utili al miglioramento dell'organizzazione dei servizi.
Attività rientranti nelle competenze del servizio:
- Favorisce l’accesso ai pubblici servizi, fornendo informazioni sugli orari, ubicazione, attività e funzioni degli uffici comunali;
- Rilascia la modulistica relativa ai servizi del Comune;
- Informa e orienta sull’organizzazione del Comune, sugli Enti e le Associazioni presenti nella Rete Civica;
- Da informazioni sui bandi di concorsi pubblici comunali e di altri Enti;
- Da informazioni di pubblica utilità su servizi, cultura, manifestazioni, iniziative e tempo libero;
- Mette a disposizione bollettini e altre pubblicazioni del Comune nonché materiale informativo relativo a manifestazioni culturali, ricreative, sportive e sociali del territorio;
- Garantisce l’esercizio del diritto di accesso rilasciando copie di atti amministrativi (delibere, regolamenti, …);
- Ascolta e raccoglie segnalazioni, suggerimenti e reclami sui servizi comunali con l’obiettivo di una costante verifica della qualità dei servizi erogati;
- Aiuta ad orientarsi verso istituti di tutela dei diritti dei cittadini (difesa, consumatori, patronati, difensore civico, giudici di pace).
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Responsabile
Alessandra Salvadore
Responsabile Area3 – Demografica
Persone
Matteo Zanella
Personale dell’Ufficio Protocollo Informatico, U.R.P. e Comunicazione
Sede principale
Contatti
Ulteriori informazioni
L'ufficio riceve il pubblico:
dal lunedì al Venerdì dalle ore 10:30 alle ore 12:30
L'ufficio riceve le telefonate:
dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00
il Martedì dalle ore 15:00 alle ore 16:30
E' attiva la segreteria telefonica per eventuali messaggi:
Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:00
il Martedì dalle ore 08:00 alle ore 19:00
Collegamenti utili:
Pagina aggiornata il 14/03/2025
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Istituzione divieto di transito temporaneo al traffico veicolare il giorno 22 aprile 2025 nella strada denominata via Cà dell'Ora
- Bonus Idrico Integrativo 2024-2025 - Riapertura termini di scadenza per la presentazione delle domande
- Elezioni del 10 maggio 2025 per la nomina della consulta di Gambugliano
- Proroga modifica temporanea della viabilità lungo la S.P. 35 per lavori di ristrutturazione linea gas
-
Vedi altri 6
- Azioni per il contenimento delle popolazioni di zanzare nel territorio comunale – anno 2025
- Modifica temporanea della circolazione stradale in via Monte Ortigara e via del Combattente per asfaltatura
- Chiusura del cimitero di Sovizzo per le operazioni di estumulazioni ordinarie
- Modifica temporanea della viabilità lungo la S.P. 35 per lavori di ristrutturazione linea gas
- Sostituzione dei contatori E-Distribuzione
- Proposta di un disegno di legge di iniziativa popolare per il taglio dell’IVA sui prodotti per l’igiene femminile e della prima infanzia