Competenze
E' un luogo di ascolto e di raccolta delle richieste e dei suggerimenti degli utenti per favorire un continuo scambio tra il Comune e la cittadinanza, per migliorare, per quanto possibile, la qualità e la modalità di offerta dei servizi. L’URP ha il compito, infatti, di favorire i rapporti tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione, dando piena visibilità alle attività di quest’ultima e garantendo allo stesso cittadino la possibilità di parteciparvi.
Un punto di riferimento al quale il cittadino può rivolgersi per avere notizie sull’organizzazione degli uffici comunali e sulle loro attività e competenze. L’URP si pone, infatti, dalla parte dell’utente e si attiva per aiutarlo, orientarlo e informalo.
L’URP trova il suo fondamento giuridico nell'art. 12 del D.lgs n.29 del 1993 e pieno sviluppo nella legge 150 del 2000. È finalizzato a rendere effettivi i diritti all'informazione e alla trasparenza sanciti dalla legge 241/90 e a verificare il gradimento dell'utenza, per trarne indicazioni utili al miglioramento dell'organizzazione dei servizi.
Attività rientranti nelle competenze del servizio:
- Favorisce l’accesso ai pubblici servizi, fornendo informazioni sugli orari, ubicazione, attività e funzioni degli uffici comunali;
- Rilascia la modulistica relativa ai servizi del Comune;
- Informa e orienta sull’organizzazione del Comune, sugli Enti e le Associazioni presenti nella Rete Civica;
- Da informazioni sui bandi di concorsi pubblici comunali e di altri Enti;
- Da informazioni di pubblica utilità su servizi, cultura, manifestazioni, iniziative e tempo libero;
- Mette a disposizione bollettini e altre pubblicazioni del Comune nonché materiale informativo relativo a manifestazioni culturali, ricreative, sportive e sociali del territorio;
- Garantisce l’esercizio del diritto di accesso rilasciando copie di atti amministrativi (delibere, regolamenti, …);
- Ascolta e raccoglie segnalazioni, suggerimenti e reclami sui servizi comunali con l’obiettivo di una costante verifica della qualità dei servizi erogati;
- Aiuta ad orientarsi verso istituti di tutela dei diritti dei cittadini (difesa, consumatori, patronati, difensore civico, giudici di pace).
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Responsabile
Antonella Vitale
Responsabile Area1 – Segreteria
Persone
Matteo Zanella
Personale dell’Ufficio Protocollo Informatico, U.R.P. e Comunicazione
Biancamaria Colombara
Personale dell’ufficio Cultura e Associazioni, U.R.P. e Comunicazione
Sede principale
Contatti
Documenti
Ulteriori informazioni
L'ufficio riceve il pubblico:
dal lunedì al Venerdì dalle ore 10:30 alle ore 12:30
L'ufficio riceve le telefonate:
dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00
il Martedì dalle ore 15:00 alle ore 16:30
E' attiva la segreteria telefonica per eventuali messaggi:
Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:00
il Martedì dalle ore 08:00 alle ore 19:00
Collegamenti utili:
Pagina aggiornata il 27/08/2024
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Bando per tre posti in Servizio Civile Universale presso il Comune di Sovizzo
- Calendario raccolta rifiuti anno 2025
- Chiusura del cimitero di Sovizzo capoluogo per le operazioni di estumulazioni ordinarie
- Modifica temporanea della viabilità sul ponte Balabardo in via Villapiazzola per intervento di messa in sicurezza
-
Vedi altri 6
- Istituzione divieto di sosta con rimozione forzata in Via Brigata Cadore, via Zanella, via Matteotti, via degli Abeti e via Risorgimento
- Avvio iniziative Progetto "Mi impegno per Sovizzo" 2024-2025
- Avvio iniziative Progetto "Mi impegno per Sovizzo" 2024-2025
- Modifica dell'orario del divieto di transito in via Cavalieri di Vittorio Veneto
- Attivazione centro operativo comunale ( C.O.C. ) per la pianificazione degli interventi per l'assistenza alla manifestazione "Scollinando Sovizzo"
- Disposizioni per l'utilizzo dei prodotti fitosanitari nei cimiteri di Sovizzo e Montemezzo nel Comune di Sovizzo