U.R.P. e Comunicazione

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è un servizio innovativo che vuole favorire e semplificare la comunicazione tra i cittadini e l'Amministrazione.


Competenze

E' un luogo di ascolto e di raccolta delle richieste e dei suggerimenti degli utenti per favorire un continuo scambio tra il Comune e la cittadinanza, per migliorare, per quanto possibile, la qualità e la modalità di offerta dei servizi. L’URP ha il compito, infatti, di favorire i rapporti tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione, dando piena visibilità alle attività di quest’ultima e garantendo allo stesso cittadino la possibilità di parteciparvi. Un punto di riferimento al quale il cittadino può rivolgersi per avere notizie sull’organizzazione degli uffici comunali e sulle loro attività e competenze. L’URP si pone, infatti, dalla parte dell’utente e si attiva per aiutarlo, orientarlo e informalo. L’URP trova il suo fondamento giuridico nell'art. 12 del D.lgs n.29 del 1993 e pieno sviluppo nella legge 150 del 2000. È finalizzato a rendere effettivi i diritti all'informazione e alla trasparenza sanciti dalla legge 241/90 e a verificare il gradimento dell'utenza, per trarne indicazioni utili al miglioramento dell'organizzazione dei servizi. Attività rientranti nelle competenze del servizio:  
  • Favorisce l’accesso ai pubblici servizi, fornendo informazioni sugli orari, ubicazione, attività e funzioni degli uffici comunali;
  • Rilascia la modulistica relativa ai servizi del Comune;
  • Informa e orienta sull’organizzazione del Comune, sugli Enti e le Associazioni presenti nella Rete Civica;
  • Da informazioni sui bandi di concorsi pubblici comunali e di altri Enti;
  • Da informazioni di pubblica utilità su servizi, cultura, manifestazioni, iniziative e tempo libero;
  • Mette a disposizione bollettini e altre pubblicazioni del Comune nonché materiale informativo relativo a manifestazioni culturali, ricreative, sportive e sociali del territorio;
  • Garantisce l’esercizio del diritto di accesso rilasciando copie di atti amministrativi (delibere, regolamenti, …);
  • Ascolta e raccoglie segnalazioni, suggerimenti e reclami sui servizi comunali con l’obiettivo di una costante verifica della qualità dei servizi erogati;
  • Aiuta ad orientarsi verso istituti di tutela dei diritti dei cittadini (difesa, consumatori, patronati, difensore civico, giudici di pace).

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area1 - Segreteria

Area Amministrativa

Responsabile

Antonella Vitale

Responsabile Area1 – Segreteria

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Matteo Zanella

Personale dell’Ufficio Protocollo Informatico, U.R.P. e Comunicazione

Biancamaria Colombara

Personale dell’ufficio Cultura e Associazioni, U.R.P. e Comunicazione

Sede principale

Sede comunale

Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 21

Contatti

Documenti

Ulteriori informazioni

L'ufficio riceve il pubblico:
dal lunedì al Venerdì dalle ore 10:30 alle ore 12:30

L'ufficio riceve le telefonate:
dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00
il Martedì dalle ore 15:00 alle ore 16:30

E' attiva la segreteria telefonica per eventuali messaggi:
Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:00
il Martedì dalle ore 08:00 alle ore 19:00


Collegamenti utili:

Segnalazioni, suggerimenti e reclami – Comuni-Chiamo

Pagina aggiornata il 27/08/2024

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