Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
Segreteria, Organi Istituzionali, Personale e Contratti
L'ufficio di staff svolge principalmente tutte le competenze di carattere generale relative al funzionamento degli Organi Istituzionali e della struttura amministrativa.
Servizi Scolastici
L’Ufficio scuole si occupa di tutte le incombenze e procedure riguardante il mondo della scuola, con particolare riferimento alla scuola dell’obbligo.
Cultura e Associazioni
Programmazione, promozione e realizzazione di attività e di progetti culturali propri o promossi dal Comune
Servizi Informatici (CED)
L'Ufficio C.E.D. si occupa della gestione del sistema informatico comunale.
Servizi Sociali
Il Servizio Sociale del Comune di Sovizzo promuove, sostiene e favorisce l'integrazione sociale attraverso una compartecipazione attiva di energie, di operatori, di mezzi e di strumenti attenta alle esigenze ed ai bisogni dei cittadini.
Assistente Sociale
Ufficio dell'Assistente Sociale
U.R.P. e Comunicazione
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è un servizio innovativo che vuole favorire e semplificare la comunicazione tra i cittadini e l'Amministrazione.
Protocollo informatico
L’ufficio Protocollo si occupa della corretta produzione e conservazione del registro giornaliero di protocollo nel rispetto delle disposizioni normative e regolamentari vigenti.
Biblioteca
La Biblioteca Civica di Sovizzo fu istituita nel 1972 per volere dell'Amministrazione.
Finanze e Contabilità
Il servizio finanziario costituisce la struttura tecnica del sistema economico, finanziario e patrimoniale del comune e ne gestisce i conti.
Tributi
L'ufficio tributi gestisce direttamente le imposte e tasse comunali tenendo costantemente aggiornati gli archivi degli utenti soggetti al pagamento delle stesse e verificando il regolare proseguo delle procedure di riscossione.
Anagrafe
L'anagrafe ha la funzione di registrare tutti gli abitanti residenti nel comune sia come componenti di una famiglia che di una convivenza.
Leva
Il servizio leva gestisce gli atti amministrativi previsti per l'incorporazione delle Forze Armate dei cittadini giuridicamente capaci e fisicamente idonei.
Elettorale
La funzione principale dell'Ufficio Elettorale è quella di permettere ai cittadini residenti nel Comune di esercitare il diritto di voto.
Polizia Mortuaria
L'ufficio di Polizia Mortuaria si occupa delle pratiche amministrative che riguardano i servizi funebri e cimiteriali.
Stato Civile
Lo Stato Civile è un ufficio istituito in ogni Comune con il compito di tenere i registri di cittadinanza, di nascita, di matrimonio e di morte.
Urbanistica
Il settore Urbanistica si occupa della pianificazione territoriale del Comune. Il Piano Regolatore Comunale è il principale strumento normativo che disciplina in quale modo sia possibile operare le trasformazioni dell’assetto territoriale.
Edilizia Privata
L'Ufficio Edilizia Privata provvede a tutti gli atti istruttori e al rilascio dei provvedimenti di competenza comunale finalizzati alla trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio.
Ecologia
L’Ufficio Ecologia dà attuazione ai procedimenti amministrativi finalizzati alla salvaguardia dell’ambiente e alla prevenzione dall’inquinamento
Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)
Il servizio di attività produttive si occupa delle procedure inerenti l'avvio e la gestione delle attività economiche soggette per legge al controllo da parte della Pubblica Amministrazione.
Lavori Pubblici ed Edilizia Pubblica
Il Servizio Lavori Pubblici coordina l’attività connessa all’esecuzione delle opere pubbliche che il Comune realizza in osservanza delle scelte contenute nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici
Manutenzioni
L'Ufficio Servizi Manutentivi coordina gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale