Defibrillatore Automatico Esterno

Diffondere la cultura dell’emergenza

Descrizione

INAUGURAZIONE (D.A.E.)

Il 30 Ottobre 2010 presso la Cassa Rurale e Artigiana di Brendola – Agenzia di Sovizzo è stata inaugurata la nuova teca con Defibrillatore Automatico Esterno (D.A.E.)
Clicca qui per visualizzare il volantino della cerimonia della presentazione del defibrillatore

PRESENTAZIONE (D.A.E.)

Relatore: Fabio GHIOTTO: perché si usa il DAE, a cosa serve e dove deve essere posizionato
Diffondere la cultura dell’emergenza
Clicca qui per visualizzare la presentazione del defibrillatore a Sovizzo
Clicca qui per visualizzare la dispensa del corso

VIDEO CORSO (D.A.E)

Clicca qui per visualizzare il video corso

DISLOCAZIONE (D.A.E.)

Sono installati presso il territorio del comune di Sovizzo i seguenti defibrillatori:

  1. Presso il Palazzetto dello Sport – Via Roma n. 140 
  2. all’esterno della Cassa Rurale e Artigiana di Brendola – Agenzia di Sovizzo, – Via del Combattente n. 2. Quest’ultimo si trova al centro del paese di Sovizzo all’angolo tra Via Degli Alpini e Via del Combattente con elevato afflusso di persone nella zona in quanto nelle vicinanze ci sono negozi, uffici pubblici, ambulatori, scuola e il Municipio, il tutto video sorvegliato
  3. all’interno dell’Istituto Comprensivo – Via Alfieri n. 3 nel corridoio della palestra
  4. all’interno della struttura adibita a spogliatoi dell’impianto sportivo dell’ASD Sovizzo Calcio – Via Monte Superga n. 42
  5. all’esterno della Casa del Giovane – Piazza del Donatore a Tavernelle
  6. all’interno ambulatori UTAP dei medici di base – Via Piave n. 25
  7. all’interno del Centro Anziani Sub Vicum (ex asilo Curti) nella sala principale –  Via Cavalieri di Vittorio Veneto n. 14
  8. presso i nuovi spogliatoi del campo da calcio di Sovizzo Colle –  Via Della Tradizione
  9. all’interno della Club House presso il Circolo Tennis Sovizzo – Via Olimpia.
  10. Presso la palestra della Scuola Primaria D. Chiesa dell’Istituto Comprensivo di Sovizzo
  11. Presso il Municipio di Sovizzo nell’atrio esterno all’ingresso
  12. Presso la palestra della Scuola Primaria G. Rodari di Tavernelle – Via delle Betulle n. 11
  13. Presso Casa Alpina “Gianfranco Corà” all’interno del Parco Nikolajewka a Tavernelle – Viale Degli Abeti n. 7

CHI E’ ABILITATO AD USARE IL D.A.E.

I DAE in caso di necessità possono essere adoperati da persone abilitate dal corso BLSD
Per essere abilitati alla RCP e all’uso del DAE basta un corso di 6 ore che può fare chiunque se maggiorenne senza necessariamente avere specifiche conoscenze in ambito sanitario e viene denominato BLSD.
Il Comune di Sovizzo in collaborazione con i medici di base e 118 di Vicenza ha organizzato un corso di Primo Soccorso BLSDa nel 2006 e un corso di retraining a Novembre 2009 formando varie persone all’uso del D.A.E. ( operatori delle scuole, medici di base, commercianti, dipendenti comunali ecc.).
Un altro corso BLSD è stato fatto a Marzo 2011 e sono stati formati altri 24 cittadini di Sovizzo all’uso del DAE.

Il 28/10/2011 il Comune di Sovizzo in collaborazione con i medici di base, dott. Renato Ruffini e gli istruttori di Primo soccorso Giovanni Vescovi (118 Vicenza), Fabio Ghiotto e Moreno Dalla Valle hanno tenuto un re training BLSD per 14 cittadini per il rinnovo della certificazione all’uso del defibrillatore in quanto l’attestato, per la Legge della Regione Veneto in materia, è valido due anni.   Nel mese di Aprile del 2012, grazie alla campagna di sensibilizzazione “ Trenta ore per la vita” che promuove nelle scuole la cultura della cardio-protezione e che ha donato il D.A.E. alla scuola,  sono stati formati 12 tra docenti e personale A.T.A. per l’utilizzo del defibrillatore.
Vista la numerosa presenza di ragazzi e adulti che usufruiscono degli impianti sportivi di calcio del paese, nel mese di Novembre 2012, 18 tra allenatori e dirigenti sono stati abilitati all’uso del defibrillatore con un corso organizzato in collaborazione con ASD Sovizzo Calcio con il Presidente Gianmaria Pasqualotto, il Comune di Sovizzo e gli istruttori di BLSD  Giovanni Vescovi, Fabio Ghiotto, Moreno Dalla Valle e Franco Mocellin, con la supervisione del Direttore del 118 SUEM di Vicenza Dott. Federico Politi.

Nell’anno 2013, il 24 e 31 Maggio si sono tenuti due retraining BLSD per 34 cittadini per rinnovare l’autorizzazione all’impiego del defibrillatore e il 29 novembre e 06 dicembre è stato fatto un’ulteriore corso, a cui hanno partecipato i volontari della Protezione Civile di Sovizzo e altri cittadini, per un totale di 20 corsisti, portando cosi a 94 le persone formate alla RCP con l’uso del defibrillatore nel Comune di Sovizzo.

Il 20 giugno 2015 ed il 23 gennaio 2016 si sono svolti altri due corsi per l’abilitazione BLSDa portando ad un totale di 135 le persone formate.

Considerata la necessità di organizzare il mantenimento per quelle persone abilitate all’uso del DAE, dopo due anni dal corso come da normativa, si è svolto un re-training BLSD per 34 partecipanti il 04 novembre 2016 con il consueto patrocinio/contributo del Comune di Sovizzo.
Con lo scopo di promuovere e sensibilizzare le persone sulle manovre salvavita e diffondere la cultura della prevenzione e sicurezza in tale ambito, è stata organizzata una serata presso l’Auditorium delle scuole medie sulle manovre di disostruzione da corpo estraneo nel lattante – bambino, con una lezione teorica e una sessione pratica a gruppi in cui poter provare fisicamente tali operazioni. L’evento (gratuito per i partecipanti) ha avuto un grande riscontro con la partecipazione di 125 cittadini seguiti dal Centro di Formazione Sanitas ECM con gli istruttori Marco Locatelli, Fabio Ghiotto, Moreno Dalla Valle, Franco Mocellin.

Il 27 maggio 2017 presso la sala conferenze del municipio, si è svolto il dodicesimo corso BLSD per l’abilitazione all’utilizzo del DAE a cui hanno partecipato 22 cittadini, portando così ad oltre 150 le persone formate nel nostro paese. L’evento è stato promosso dall’Associazione Fidas donatori di sangue di Sovizzo in collaborazione con il Comune di Sovizzo.

Dal 1° luglio 2017 con il Decreto 26 giugno 2017 “linee guida sulla dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita da parte delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche” è in vigore l’obbligo per le associazioni e società sportive di dotarsi di defibrillatore qualora si utilizzi un impianto sportivo secondo quanto riportato dalla citata norma.
Al fine quindi di mantenere aggiornata la conoscenza delle tecniche apprese per le persone che avevano già svolto il corso B.L.S.D. da oltre 2 anni e formarne altre al corso base, l’11 novembre ed il 02 dicembre 2017 presso la Sala conferenze del municipio si sono svolti altri due corsi B.L.S.D. per l’utilizzo del defibrillatore organizzati da questa amministrazione comunale in collaborazione con l’azienda GSA di Sovizzo ed il Centro di Formazione Sanitas ECM. Tali corsi  hanno avuto 60 partecipanti provenienti da varie associazioni di Sovizzo (A.S.D. Sovizzo Calcio, Protezione Civile, G.S. Colle Vigo, U.C. Sovizzo, Istituto Comprensivo, ecc.), e alcuni cittadini del paese.

Prosegue la formazione per l’abilitazione e aggiornamento sull’utilizzo  del D.A.E. con un nuovo corso B.L.S.D., organizzato dalla Fidas Sovizzo con il patrocinio del Comune di Sovizzo, svolto presso la sala conferenze del municipio il 24 novembre 2018 e rivolto alle Associazioni del paese, che ha visto anche la partecipazione di personale della Polizia Locale dell’Unione Terre del Retrone e di vari cittadini per un totale di 40 persone.

Nell’ottica di una continua diffusione della cultura del Primo Soccorso, il 17 ottobre 2020 presso la sala conferenze del Municipio si è tenuto un nuovo corso di abilitazione e aggiornamento per l’utilizzo del defibrillatore, organizzato in collaborazione con l’associazione Fidas Sovizzo ed il patrocinio e contributo del Comune di Sovizzo, a cui hanno partecipato varie Associazioni del paese, cittadini, docenti dell’Istituto Comprensivo, agenti della Polizia Locale per un totale di 40 partecipanti.”

Il 13 novembre 2021 presso la sala conferenze del Municipio si è tenuto un nuovo corso di abilitazione e aggiornamento per l’utilizzo del defibrillatore che ha visto la partecipazione di 39 persone, portando così a oltre trecento i cittadini del paese formati.

Sabato 5 novembre 2022 presso la Sala Conferenze del Municipio di Sovizzo si è tenuto un ulteriore corso BLSD per l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore e l’aggiornamento con un re training per quelli che avevano già svolto il corso da più di 24 mesi. Il corso, organizzato in collaborazione con l’associazione Fidas Sovizzo ed il patrocinio e contributo del Comune di Sovizzo, ha visto la presenza di 37 partecipanti tra cittadini, volontari delle Associazioni del Paese, Protezione Civile Comunale e Vigili della nostra Polizia Locale.

 

Con l’obiettivo di assicurare la massima cornice di sicurezza nelle manifestazioni pubbliche (sagre, fiere, teatri ecc.), in cui si configuri il pubblico spettacolo e intrattenimento, l’attuale normativa prevede una serie di adempimenti a cura degli organizzatori tra cui la necessità della presenza di personale formato come Addetti Antincendio. Per venire incontro alle esigenze delle Associazioni del Paese, si è svolto il 18 e 25 novembre 2023 presso la sala conferenze del Municipio di Sovizzo, un Corso per Addetti Antincendio tipo 3FOR con l’acquisizione dell’Attestato di Idoneità Tecnica presso i Vigili del Fuoco di Vicenza. Il corso organizzato in collaborazione con l’Associazione Fidas Sovizzo ed il patrocinio e contributo del Comune di Sovizzo, ha visto la partecipazione di 15 volontari delle varie Associazioni seguiti dagli istruttori Fabio Ghiotto, Matteo Stradiotto e Moreno Dalla Valle.

 

SCHEMA RIASSUNTIVO (D.A.E.)

Clicca qui per visualizzare lo schema riassuntivo utilizzo defibrillatore
Di seguito è possibile visualizzare le manovre salvavita

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Clicca sui link per visualizzare le leggi e la normativa di riferimento DAE

Allegato A alla DGR n. 4282 del 29-12-2009 – Veneto
Decreto 18.03.2011 G.U. Diffusione DAE
Decreto 24-04-2013 – Utilizzo DAE Societa sportive
Decreto sanità dl Balduzzi 158-2012
DGR n. 4282 del 29-12-2009 -DAE Giunta regionale Veneto
DGR n.98  09-07-2012
Legge 3 Aprile 2001 n. 120 – Utilizzo DAE
Decreto 11 gennaio 2016 – proroga DAE
DGR n. 2847 del 29-12-2014
AllegatoA DGR 2847 29-12-2014 DAE
DGR n.2847 del 29-12-2014 -AllegatoB
Decreto 19-07-2016  proroga DAE
Decreto 26-06-2017 Dotazione DAE per associazioni e società sportive dilettantistiche
LEGGE 4 agosto 2021 , n. 116 – Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semi automatici e automatici.

GALLERIA FOTOGRAFICA (D.A.E.)

                              

      

Ultimo aggiornamento: 13/08/2024, 10:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri