Cos'è
Venerdì 29 novembre 2024. Reading Concert in occasione della Giornata Mondiale per i Diritti Umani e della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne.
Prenotazione consigliata al link: https://sovizzoinsieme.eventbrite.it/
o presso Ufficio URP (0444 1802100) e Biblioteca Comunale (0444 1802130) in orario di apertura.
N.B: Effettuando la prenotazione online verrà rilasciato un biglietto da stampare o salvare sul proprio cellulare, da presentare all’ingresso dell’Auditorium.
In occasione della Giornata Mondiale per i Diritti Umani e della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne, l’Amministrazione Comunale di Sovizzo propone per Venerdì 29 novembre, alle ore 20.30, presso l’Auditorium delle Scuole Elementari, il Reading Concert “Leggere Lolita a Teheran”, a cura di Cinzia Spanò.
Il Reading, che sarà accompagnato dalle musiche eseguite dalla violinista Marta Pistocchi e dalla proiezione di immagini della fotografa di fama internazionale Marinka Masseus, è tratto dal libro bestseller tradotto in 32 lingue “Leggere Lolita a Teheran” della scrittrice iraniana Azar Nafisi, del quale recentemente è uscita anche una versione cinematografica. Ad introdurre la serata sarà presente un delegato dell’Associazione Amnesty International che ha patrocinato lo spettacolo.
Dalla presentazione a cura di Cinzia Spanò:
“Nel libro viene narrata la storia vera dell'autrice, costretta a lasciare l'Università dove insegnava a causa delle continue pressioni della Repubblica islamica, esercitate sia sui contenuti delle lezioni che sulla vita privata delle persone, in particolare delle donne.
A distanza di più di 40 anni da quella rivoluzione che cambiò il volto del Paese, il popolo iraniano lotta ancora per la libertà. Nel settembre 2022, in seguito alla morte di Mahsa Amini, avvenuta subito dopo il suo arresto a Teheran da parte della cosiddetta polizia “morale” iraniana per non avere indossato correttamente il velo, le proteste guidate dalle donne hanno infiammato il Paese.
Seguendo l’esempio di Azar Nafisi, proponiamo la letteratura come forma di lotta e resistenza. Per non dimenticare e continuare a sostenere a distanza i popoli che lottano contro ogni forma di violenza e oppressione. Il reading concert propone brani tratti dal romanzo Leggere Lolita a Teheran letti dall’attrice Cinzia Spanò, intrecciati alle composizioni originali della violinista in scena. Ad accompagnare la performance anche le fotografie della fotografa attivista Marinka Masséus.”