“Domina – Donne epiche tra racconti e musica”

dal 21 Novembre 2025 al 21 Novembre 2025

Spettacolo teatrale in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Cos'è

Venerdì 21 novembre 2025. Spettacolo teatrale e musicale in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

 

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne l’Amministrazione Comunale di Sovizzo propone per Venerdì 21 novembre, alle ore 20.45, presso l’Auditorium delle Scuole Elementari, lo spettacolo teatrale e musicale “Domina – Donne epiche tra racconti e musica” di e con Marzia Rigo.

DOMINA è uno spettacolo pensato e scritto da Marzia Rigo, che punta principalmente alla rivalutazione in chiave narrativa, e anche musicale, di alcune figure femminili storiche e mitologiche «bistrattate» nei secoli dalla narrativa, dalla pittura, dalla scultura. Medusa non era solo un mostro, Eva non era solo la prima donna, Giovanna «la Pazza» non era veramente pazza; ma lo spettacolo passa anche attraverso l’“Effetto Matilda», fenomeno per cui i meriti delle scoperte scientifiche fatte dalle donne vengono ignorati o attribuiti a colleghi maschi, e anche brevi cenni alla scoperta di chi si cela dietro famosissimi ritratti di donna. Un piccolo focus contro la violenza sulle donne, che cade martedì 25.11, è d’obbligo.

DOMINA è anche la collezione di opere di Marzia (disegni e pitture) che rivaluta dal punto di vista iconografico, le stesse figure femminili trattate durante lo spettacolo!

Musicalmente lo spettacolo è eseguito in chiave acustica, Al piano il maestro Federico Guglielmi, alla chitarra il maestro Elan Carver, Marzia Rigo Voce.

Prenotazione consigliata al link:  https://domina.eventbrite.it o presso Ufficio URP (0444 1802100) e Biblioteca Comunale (0444 1802130) in orario di apertura.

 

N.B: Effettuando la prenotazione online verrà rilasciato un biglietto da stampare o salvare sul proprio cellulare, da presentare all’ingresso dell’Auditorium

A chi è rivolto

A tutti

Costi

Ingresso Gratuito con prenotazione.

Ultimo aggiornamento: 04/11/2025, 10:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri