Cos'è
Sabato 16 novembre 2024. Spettacolo teatrale per famiglie in occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza 2024 l’Amministrazione Comunale di Sovizzo propone per Sabato 16 novembre, alle ore 20.45, presso l’Auditorium delle Scuole Elementari, lo spettacolo teatrale per famiglie “Alice e i diritti delle meraviglie”, proposto dalla Fondazione AIDA di Verona con il patrocinio di Amnesty International e del Comitato UNICEF di Vicenza.
Lo spettacolo sarà ad ingresso gratuito sino a esaurimento dei posti a sedere e, al termine dello stesso, verranno raccolte libere offerte a sostegno di UNICEF Vicenza.
Dall’introduzione allo spettacolo a cura di Fondazione AIDA:
“Chi non conosce Alice? In molti la ricordano come la protagonista del capolavoro di Lewis Carroll, Alice nel Paese delle Meraviglie (1865), il classico della letteratura inglese che ha incantato milioni di ragazzi grazie all’atmosfera magica e stravagante, e appassionato moltissimi adulti con i giochi e i paradossi logici e verbali.
Ispirandosi all’Alice di Lewis Carroll e al testo edito da Amnesty International Il grande libro dei bambini Fondazione Aida ets propone questa versione a metà in cui Alice è di ritorno da un viaggio dal Pianeta Terra; che ha intrapreso per scoprire usi e costumi di queste cose meravigliose, come lei stessa definisce i bambini. Una volta tornata, pungolata dalla Regina di cuori, Alice estrae dalla valigia, uno per volta, gli oggetti che ha raccolto durante il viaggio.
Ad ogni oggetto è legato un ricordo, ad ogni ricordo un episodio, ad ogni episodio una storia e un bambino, ad ogni bambino un diritto negato. Alice ripercorre così i diritti fondamentali dell’infanzia, attraversando più volte, in un senso o nell’altro, il confine che separa il Paese delle Meraviglie dalla realtà, raccontando, con leggerezza, storie di infanzia negata.