Cos'è
In occasione della 55° Giornata Mondiale della Terra, l’Amministrazione Comunale di Sovizzo propone il Reading sonoro “L’Uomo che piantava gli alberi”, tratto dall’omonimo racconto di Jean Giono e realizzato dalla Compagnia “Controra” di Trento, che si terrà Domenica 13 aprile 2025, alle ore 16.30, presso lo spazio esterno della ex Scuola in località Monte San Lorenzo di Sovizzo.
Quello che proponiamo è una lettura del testo di Jean Giono abbinata ad una attenta elaborazione sonora in Soundscope composition che renderà la performance veramente suggestiva.
Con l'uso di particolari cuffie lo spettatore ascolterà il reading con un tappeto sonoro misto, dove, assieme al sonoro preso in diretta, verranno aggiunti effetti particolari che renderanno l'ascolto un’esperienza immersiva.
Dall’introduzione alla performance:
Una parabola sul rapporto uomo-natura, una storia esemplare che racconta come, durante una passeggiata in montagna, l'autore del racconto abbia fatto un incontro indimenticabile: un pastore solitario e tranquillo, di poche parole che, con semplicità e in totale solitudine, stava compiendo un'impresa assolutamente straordinaria.
La sintesi del lavoro la troviamo nel titolo stesso, “L'uomo che piantava gli alberi”, il gesto di piantare ovvero di seminare con attenzione e cura al fine di far nascere. Ma quest'uomo non semina solo alberi, è anche un esempio di infaticabile dedizione.
Accesso libero.