Descrizione
Vi ricordiamo che dal mese di febbraio cambia la modalità di raccolta della frazione umida dei rifiuti.
L'umido non sarà più raccolto con modalità "porta a porta" ma dovrà essere conferito dai cittadini, sempre all'interno di sacchetti trasparenti compostabili, nei contenitori da 240 litri che sono in corso di posizionamento nel territorio comunale. Si allegano le planimetrie in cui sono evidenziati i punti in cui potete trovare il contenitore dell'umido più prossimo alla vostra abitazione. I contenitori si aprono con l'apposita chiave che vi è stata consegnata via posta, insieme con il calendario della raccolta dei rifiuti anno 2024.
Ai cittadini che hanno attivato il compostaggio domestico non è stata consegnata la chiave poichè i medesimi, godendo di uno sconto nella bolletta relativa alla Tassa Rifiuti, non possono usufruire della raccolta della frazione umida dei rifiuti. Nel caso in cui chi aderisca al compostaggio, voglia conferire l'umido nei cassonetti stradali, è necessario che si metta in contatto con Agno Chiampo Ambiente (telefono 800959366).
Si precisa che i contenitori stradali dell'umido saranno sottoposti a regolare lavaggio e igienizzazione.
Per eventuali problematiche inerenti la nuova modalità di raccolta dell'umido si dovrà fare riferimento ad Agno Chiampo Ambiente con le seguenti modalità:
- numero telefonico dedicato 3331557946, attivo dalle 08.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì
- segnalazione di eventuali disservizi al numero verde 800959366
- via e-mail al seguente indirizzo utentiaca@agnochiampoambiente.it
Siamo consapevoli che il nuovo sistema di raccolta possa comportare dei disagi. Tuttavia si ribadisce è stata una scelta legata principalmente alla necessità di garantire la continuità del servizio, che coinvolgerà nel prossimo futuro anche gli altri Comuni, in cui la società Agno Chiampo Ambiente gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti.
Le motivazioni di questo cambiamento sono riportate nella informativa reperibile nel sito web del Comune :
La dislocazione dei contenitori è riportata nelle allegate planimetrie e potrà subire ulteriori limitati aggiustamenti a seguito della verifica dell'adeguatezza del servizio, fermo restando che non sarà comunque possibile assicurare la capillarità del servizio, soprattutto per le case sparse.