A CHI È RIVOLTO?
A chiunque abbia necessità di rendere nota la nascita di un bambino o di una bambina
DESCRIZIONE
La dichiarazione della nascita di un figlio può essere resa dal padre o dalla madre del neonato, da un procuratore speciale, dal medico, ostetrica o altra persona che ha assistito al parto, rispettando l’eventuale volontà della madre di non essere nominata; deve invece essere resa da entrambi i genitori, se non sono sposati e intendano riconoscere il figlio.
La nascita può essere dichiarata entro dieci giorni dal parto nel Comune in cui é avvenuta o in quello di residenza della madre del neonato; può essere dichiarata entro tre giorni presso la Direzione sanitaria dell’ospedale in cui è avvenuta. In questo caso la dichiarazione verrà inviata, al Comune di residenza della madre dove verrà iscritto l’atto di nascita.
COME FARE
Direttamente allo sportello dell’ufficio di stato civile o alla direzione sanitaria dell’ospedale
COSA SERVE
Documento di identità dei richiedenti; attestazione di nascita rilasciata dall’ostetrica che ha assistito la puerpera
COSA SI OTTIENE
Si ottiene la formazione dell’atto di nascita del bambino o bambina
TEMPI E SCADENZE
30 minuti circa
QUANTO COSTA?
Il servizio è gratuito
ULTERIORI INFORMAZIONI
Il denunciante presenta la documentazione prescritta, sottoscrive un modulo con cui dichiara il nome da dare al neonato. L’Ufficiale dello Stato Civile predispone l’atto di nascita, lo fa firmare al dichiarante e lo sottoscrive a sua volta. Se la madre del nuovo nato è residente nel Comune, è possibile iscrivere subito il neonato anche in Anagrafe
CONDIZIONI DI SERVIZIO
D.P.R. n.396 del 3.11.2000 art.30 (regolamento dello Stato Civile)
CONTATTI
Ufficio Stato Civile
Pagina aggiornata il 25/10/2023