Stato Civile

Lo Stato Civile è un ufficio istituito in ogni Comune con il compito di tenere i registri di cittadinanza, di nascita, di matrimonio e di morte.


Competenze

I registri di Stato Civile sono pubblici nel senso che il cittadino può ottenere il rilascio di certificati ed estratti, ma non è consentito a persone estranee all'ufficio di consultarli.
L'ufficio cura la redazione di tutti gli atti di nascita, cittadinanza, pubblicazione, matrimonio e morte ed aggiorna, attraverso le annotazioni, gli atti conservati nell'archivio, dandone comunicazione al Procuratore o al Prefetto dove è depositata la seconda copia dei registri.
Il nuovo regolamento dello Stato Civile ha dato l'avvio al processo di semplificazione delle procedure a favore del cittadino. In quest'ottica, l'ormai prossima informatizzazione del servizio, garantirà la creazione di un archivio nazionale e la possibilità per il cittadino di essere seguito negli eventuali spostamenti dai propri atti di Stato civile e di richiederne quindi la certificazione in qualsiasi comune.

Soggetti interessati:

Tutti i cittadini italiani residenti sul territorio nazionale o iscritti all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e i cittadini stranieri residenti in Italia.

I servizi attualmente erogati sono:

Certificazioni dallo stato civile:

  • di nascita
  • di morte
  • di matrimonio
  • di cittadinanza
  • certificazione plurilingue da presentare all'estero
  • libretto internazionale di famiglia
Variazioni dello stato civile:

  • denunce di nascita
  • denunce di morte
  • richieste di trascrizione atti di stato civile
  • richiesta di pubblicazioni di matrimonio
  • rettifiche degli atti mediante annotazioni

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area3 - Demografica

Area Amministrativa

Responsabile

Renato Mario Marcon

Responsabile Area3 – Demografica

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Alessandra Salvadore

Personale dell’ufficio Elettorale, Polizia Mortuaria e Stato Civile

Bertilla Vignaga

Personale dell’ufficio Anagrafe, Stato Civile, Leva, Polizia Mortuaria ed Elettorale

Paola Pegoraro

Personale dell’ufficio Anagrafe, Stato Civile, Leva ed Elettorale

Sede principale

Sede comunale

Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 21

Contatti

Documenti

Ulteriori informazioni

L'ufficio riceve il pubblico solo su appuntamento da concordare:
al numero telefonico 0444 1802137
o via e-mail anagrafe@comune.sovizzo.vi.it
o tramite la funzione Prenotazione appuntamento

L'ufficio riceve le telefonate:
dal Lunedì al Venerdì dalle 10:30 alle 12:30
il Martedì dalle ore 15:00 alle ore 16:30

E' attiva la segreteria telefonica per eventuali messaggi:
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 13:30
il Martedì dalle ore 14:00 alle ore 19:00


Collegamenti utili:

Servizi Demografici

Denuncia di nascita

Denuncia di morte

Pagina aggiornata il 27/08/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri