Cos'è
In occasione della “Festa della Musica”, l’Amministrazione Comunale ha il piacere di invitare tutta la cittadinanza al concerto “Poliedrico”, proposto dall’Artista e Polistrumentista Luca Chiaraluce di Roma, che si terrà Sabato 21 giugno 2025, alle ore 20.45, presso l’Auditorium delle Scuole Elementari.
LUCA CHIARALUCE, polistrumentista jazz, inizia a suonare professionalmente come chitarrista nel 1988 con l’“Electroacustic quartetto” di Gabriele Mirabassi, con il quale incide il suo primo CD e suona ad Umbria Jazz nell'89 e nel '90 insieme a Paolino dalla Porta, Massimo Manzi e Antonello Salis.
Nel 1997 incide il CD “Estemporaneo” insieme al batterista francese Daniel Humair e Paolino dalla Porta. Ha collaborato attivamente per svariati anni con l'attore e musicista Giorgio Tirabassi al suo progetto “RomAntìca” incidendo il CD omonimo e facendo concerti in tutta Italia, insieme al batterista Giovanni Lo Cascio e ad altri. Oggi è direttore della scuola di musica “Il Polistrumentista” di Roma.
Nel Concerto “Poliedrico”, da solo sul palco suona live alternandosi alla chitarra, al contrabbasso, al pianoforte, al flicorno, al violoncello, alla clavietta e alla batteria accompagnato da proiezioni di se stesso ad altri strumenti da lui precedentemente registrati e montati ottenendo sempre l'effetto di un gruppo che lo accompagna costituito da suoi alter ego.
Fanno parte della scenografia del concerto tre altorilievi in legno (80x60) su cavalletti e strumenti artigianali da lui costruiti come la batteria e la chitarra.
Poliedrico è un concerto jazz unico, di un'ora e un quarto circa, ricco di linguaggi creativi che scaturiscono tutti dallo stesso artista.
L’ingresso è libero e gratuito sino ad esaurimento dei posti a sedere disponibili.