XX° Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Dettagli della notizia

Domenica 29 ottobre 2023

Data:

13 Ottobre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Compie 20 anni la Giornata Nazionale del Trekking Urbano, alla quale il nostro Comune aderisce da ormai tre anni. La manifestazione, ideata nel 2002 dal Comune di Siena in collaborazione con l’Associazione Nazionale Guide Turistiche, quest’anno si svolge nel segno della sostenibilità. Decine gli appuntamenti in programma, in grado di connettere simbolicamente 101 comuni della penisola in un ideale itinerario green lungo centinaia di km: da nord a sud, da est a ovest, attraverso grandi città e piccoli borghi ricchi di storia, fascino e cultura.

“Trekking a colori: pratiche di sostenibilità attraverso i secoli”, questo il titolo della nuova edizione, che vedrà ogni città proporre itinerari insoliti e numerose iniziative per far conoscere e raccontare storie, attività ed esercizi di sostenibilità declinata in tutte le sue accezioni (ambientale, economica e sociale). I percorsi, della lunghezza media inferiore ai 10 km e facilmente accessibili, toccheranno monumenti storici, punti panoramici, botteghe artigiane, osterie di cucina tipica, luoghi dove è possibile entrare in contatto con gli aspetti più veri della vita locale.
Questi i link per avere maggiori informazioni sull’iniziativa nazionale e per visualizzare la pagina dedicata a Sovizzo:

https://www.trekkingurbano.info/
https://www.trekkingurbano.info/sovizzo-trekking-urbano-2023/

L’evento, organizzato per il nostro Comune dall’Assessorato al Sociale, Istruzione e Sviluppo Turistico in collaborazione con l’Associazione Pro Loco di Sovizzo, l’Associazione Terre di Sovizzo e il Gruppo Alpini di Sovizzo si terrà Domenica 29 ottobre 2023 e prevede nella mattinata dello stesso giorno una passeggiata attraverso il nostro territorio alla scoperta / ri-scoperta di alcuni dei suoi angoli più importanti, caratteristici e suggestivi.

Questo il Programma:
9.30:    Ritrovo al parcheggio presso il Ristorante “Al Castello” a Montemezzo
9.45:    Partenza
12.00: Conclusione
Il percorso inizia a Montemezzo, frazione di Sovizzo e precisamente da villa Cavajon attuale ristorante al Castello. Il corpo padronale della Villa è affiancato ad est da una Barchessa con portico ad architrave ligneo su pilastri in pietra ed è la parte più antica come testimonia il Millesimo 1554 inciso su un pilastro. Si inizia il percorso verso sud raggiungendo la chiesa parrocchiale risalente al 1622 con facciata post palladiana per poi continuare lungo un sentiero in parte in discesa con vista su Sovizzo Colle, i Castelli di Giulietta e Romeo, le piccole Dolomiti e Monte Pasubio. A metà percorso si potrà visitare il Sacello Ossario di Monte San Pietro da cui si possono osservare campi coltivati a Farro Spelta prodotto De.Co. e viti. Proseguendo poi in salita per alcune centinaia di metri si imbocca a destra il Percorso Vita, un sentiero attrezzato che ci condurrà al punto di partenza.

Informazioni sul percorso:

Titolo: “Colori e sapori sulla via per Montemezzo”
Tempo di percorrenza 2h30
Lunghezza 8 Km
Difficoltà: facile

In caso di cattivo tempo l’iniziativa verrà annullata.

Ultimo aggiornamento: 23/10/2023, 15:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri