Descrizione
L'Amministrazione Comunale e la Biblioteca Civica propongono “Mondo dei grandi, mondo dei piccoli”, rassegna autunnale di incontri con l'Autore.
Cinque sono gli appuntamenti in programma, per grandi e piccini, ad ingresso libero e gratuito in Biblioteca Comunale (via IV Novembre, 10):
Non le capitava da tempo di usare la corriera. Per lavoro preferiva la macchina. Poi si cambia, il lavoro finisce e spostarsi non è più una perdita di tempo tra un luogo e un altro.
“Scelgo la corriera e mi pare una vacanza perché la corriera è un contenitore di storie e tutti quelli che ci salgono condividono un pezzettino della loro vita”.Martedì 3 ottobre ad ore 20,30: “Sentire e comprendere. La filosofia biografica di Antonio Gramsci” di Francesco Iposi che dialoga con Diego Silvestri.
Leggere le "Lettere dal carcere" di Antonio Gramsci alla luce delle contemporanee teorie sulla consulenza filosofica e sulle pratiche autobiografiche consente di cogliere la ricchezza morale ed etica dell'opera. L'esperienza dell'intellettuale e dell'uomo politico diventa autobiografia là dove, nel grande diario del carcere, la scrittura si nutre di ricordi, aneddoti, prose di riflessione, che inducono Gramsci a fare del proprio pensiero uno strumento di difesa e cura di sé nella situazione estrema della prigionia. Un'eccezionale operazione analitica che dimostra come il potere dell'autocoscienza permetta di non smarrire la propria dignità umana, e che annuncia un diverso rapporto tra il sapere e il comprendere.
Una guida che accompagna i genitori durante l'attesa (quaranta settimane per educarsi alla genitorialità, tra riflessioni e dubbi). Spiega il parto in tutte le sue fasi. Il post parto (il contatto pelle a pelle, il breast crawl). L'allattamento, l'importanza dello stare vicini, i primi spostamenti, i falsi miti, i bisogni della mamma e del bambino, il sonno.Martedì 17 ottobre ore 20,30: “Dear Gigi. Sondaggi nel carteggio di Luigi Meneghello conservato alla Biblioteca civica Bertoliana di Vicenza” di Filippo Cerantola che dialoga con Michele Santuliana.
Luigi Meneghello ha organizzato un fondo documentario delle proprie carte, provvedendo poi a dividerlo tra più soggetti conservatori. Il fondo più cospicuo è conservato all’Università di Pavia, mentre nuclei minori si trovano a Reading, a Malo e a Vicenza. Il libro analizza quest’ultimo fondo, denominato “Carte Meneghello”, conservato alla Biblioteca civica Bertoliana. I materiali visionati hanno messo in evidenza una natura molto frammentaria. Emerge dagli stessi, infatti, una folla di interlocutori: alcuni di loro sono sconosciuti, mentre altri costituiscono l’intellettualità vicentina (e non solo) del suo tempo: si spazia, ad esempio, dalle missive di amici d’infanzia alle raffinate lettere di accademici e letterati (tra gli altri, Norberto Bobbio, Maria Corti, Ettore Gallo, Primo Levi, Claudio Magris, Goffredo Parise, Neri Pozza e Andrea Zanzotto). Le missive del fondo vicentino, così ricche di informazioni, spunti e riflessioni sono state combinate con una storia delle opere meneghelliane e della loro ricezione, al fine di far meglio comprendere l’universo di Meneghello e il suo ruolo nel panorama letterario italiano.
Martedì 24 ottobre ore 18,00: “I colori della gentilezza” lettura per bambini con Maddalena Schiavo.
Martino, un martin pescatore, vorrebbe sapere di che colore è la gentilezza. Vola ovunque ponendo a tutti quelli coloro che incontra sulla sua strada la stessa domanda: "Di che colore è la gentilezza?". Le risposte sono sempre diverse, ma, grazie a questo, Martino si rende conto che la gentilezza può avere tutte le sfumature dell'arcobaleno.
Informazioni presso la Biblioteca Comunale di Sovizzo, tel. 0444 1802130, mail: : biblioteca@comune.sovizzo.vi.it