Giornata Internazionale della Pace

Dettagli della notizia

Venerdì 20 settembre, Auditorium Comunale: Giornata Internazionale della Pace

Data:

10 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

In occasione della prossima “Giornata Internazionale della Pace” l’Amministrazione Comunale di Sovizzo propone la presentazione del Volume “Il Grido di Andromaca. Voci di donne contro la guerra”, realizzato dal Gruppo di Ricerca Aletheia dell’Università Ca’Foscari di Venezia.

All’evento, che si terrà venerdì 20 settembre 2024, alle ore 20.30 presso la Sala Conferenze del Municipio di Sovizzo, parteciperanno le Professoresse Valeria Melis, Katia Barbaresco e Silvia Bigai, curatrici e autrici del volume, che hanno gentilmente accettato di partecipare.

Dall’introduzione del libro:

“Quando la guerra entra dentro le città, quando distrugge i palazzi, le case, i templi, i teatri, i monumenti, quando uccide la vita degli ultimi difensori, delle donne, dei bambini e dei vecchi, è il segno della fine della civiltà: serve da monito, buono per pensare. Allora, noi studenti e professori, lasciamo le aule universitarie e andiamo di città in città, nei teatri, nei licei, nelle fabbriche. Abbiamo nei nostri zaini idee, libri, penne e computer. Camminare, vedere, ascoltare. Con i passi, le teste e gli incontri: si mettono in movimento i pensieri, le voci e le discussioni. È la nostra responsabilità davanti a tutti.”

La Giornata Internazionale della Pace è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1981 con l’obiettivo di rafforzare la volontà di pace tra le nazioni e i popoli. Dal 2001 le celebrazioni per la pace sono state fissate per il giorno 21 Settembre di ogni anno, tramite la Risoluzione A/RES/55/282, ed è stato convenuto che questa sarebbe stata la giornata in cui sospendere tutte le ostilità e la violenza nel mondo.

Quest’ultima Risoluzione invita tutti gli Stati Membri, le Organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite, le Organizzazioni Regionali e non governative, i singoli individui, a celebrare l’evento in maniera appropriata, attraverso l’educazione, la consapevolezza e la condivisione dei valori della pace e la cooperazione attiva a tutti i livelli della vita sociale.

Tutta la Cittadinanza è invitata a partecipare, ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere disponibili.

Ultimo aggiornamento: 18/09/2024, 08:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri