Descrizione
E’ iniziato anche nel Comune di Sovizzo il Censimento della Popolazione e delle Abitazioni – edizione 2025, promosso da Istat. L’indagine, che da alcuni anni ha cadenza annuale e non più decennale, coinvolge un campione di famiglie con l’obiettivo di rilevare le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione, confrontandole con i dati del passato e con quelli di altri Paesi.
Per il Censimento è coinvolto un campione di famiglie per raccogliere dati socio-economici aggiornati
La rilevazione "da Lista" ha avuto inizio il 6 ottobre e si concluderà il 23 dicembre, con due fasi principali: la compilazione online (fino all'11 novembre) e il recupero delle mancate risposte (dal 12 novembre). È un obbligo di legge, e per partecipare è necessario aver ricevuto una lettera nominativa dall'ISTAT contenente le istruzioni e le credenziali di accesso per compilare in autonomia il questionario online sul sito www.istat.it. In caso di mancata risposta, a partire dal 12 Novembre e fino al 23 Dicembre 2025 le famiglie che non hanno ancora risposto (o hanno risposto in modo parziale) verranno contattate da un rilevatore autorizzato, munito di tesserino identificativo Istat.
Il rilevatore autorizzato per il comune di Sovizzo è Matteo Zanella.
📞 Per informazioni e assistenza gratuita:
- Numero verde Istat 1510, attivo fino al 23 dicembre, tutti i giorni (inclusi sabato e domenica) dalle 9 alle 21, escluso l’8 dicembre.
- Ufficio Comunale di Censimento – UCC di Sovizzo
Tel. 0444 1802100 (lunedì–venerdì ore 9–13)
Mail: anagrafe@comune.sovizzo.vi.it (lasciando un recapito telefonico per essere richiamati).
L’assistenza alla compilazione è completamente gratuita.
I risultati dei censimenti saranno pubblicati da Istat sul proprio portale.