Descrizione
Anche quest’anno stanno per partire le numerose iniziative di animazione giovanile inserite all’interno dell’ormai consolidato Progetto “Mi impegno per Sovizzo”, un Progetto nato grazie alla collaborazione con le Associazioni “Lab-Oratorio”, “Noi Spazio Giovani”, Associazione Sub Vicum, Sportello di Coordinamento delle Attività Sociali di Sovizzo, Cooperativa Primavera ’85 e con l’Istituto Comprensivo di Sovizzo.
In continuità con quanto realizzato negli ultimi due anni dalla precedente Amministrazione Comunale l’Assessorato alle Politiche Giovanili ha deciso, in accordo con le Associazioni interessate, di riproporre il Progetto finanziandolo interamente con i proventi derivanti dal 5 per mille generosamente destinati dai nostri concittadini e con parte dell’apposito Capitolo di Bilancio destinato alla Politiche Giovanili.
Con il supporto dell’Associazione Ceis Onlus di Vicenza sono state raccolte dalle Associazioni aderenti al Progetto una serie di proposte che verranno gratuitamente offerte, nei prossimi mesi, ai giovani iscritti alle Associazioni Giovanili Lab-Oratorio di Sovizzo e Noi Spazio Giovani di Tavernelle. Questo l’elenco completo delle iniziative:
- Laboratorio di Incontri gratuiti con maestri della Compagnia del Villaggio di Monte di Malo per ragazzi/e dalla 1^ media alle superiori, per mettere in scena le proprie abilità. E’ prevista, come per lo scorso anno, la messa in scena di un fantastico spettacolo finale!
- Corso di difesa personale. 10 incontri gratuiti con il M° Omero Rossetto, cintura nera della scuola Karate Kss Shotokan Per ragazzi/e dalla 1^ media alle superiori per imparare tecniche di difesa personale.
- Percorso “START – Punto di partenza”, percorso d’incontri formativi con la Dott.ssa Mariam Schiavo per favorire le relazioni, la socializzazione, lo sviluppo di dinamiche relazionali positive. Per ragazzi/e della 1^-2^-3^ superiore.
- Formazione volontari animatori ed educatori rivolta ad adulti e A cura della Dott.ssa Mariam Schiavo, n. 2 incontri di 2 ore per fornire informazioni e strumenti utili a quanti volessero darci una mano nell’organizzare le attività dei nostri ragazzi.
- Game Stop in Oratorio. Giochi da tavolo organizzati dalla Cooperativa La Casetta di Caldogno, presente all’Oratorio con un proprio animatore-educatore, vogliono offrire occasioni di svago e divertimento a tutti i ragazzi che vorranno parteciparvi liberamente.
- Workshop fotografico e uso cellullare. Sempre organizzato dalla Cooperativa La Casetta, propone 10 incontri di due ore ognuno nei quali verrà offerta la possibilità, a quanti vorranno iscriversi, di migliorare le proprie abilità fotografiche con i cellullari, apprendendo allo stesso tempo le norme per un corretto uso di tale strumento.
- Progetto “Calcetto inclusivo”. La Cooperativa Primavera ’85 promuove e organizza attività di Calcetto inclusivo per tutti i ragazzi/e dai 14 anni in su che desiderano avvicinarsi a questo bellissimo sport.
- Formazione per i Rappresentanti di classe. 2 incontri formativi, proposti dalla Cooperativa CEIS Onlus e dedicati ai rappresentanti delle Classi secondarie inferiori del nostro Istituto Comprensivo per fornire loro indicazioni utili e strategie comunicative In collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Sovizzo.
- Giornalino dei Ragazzi e delle Ragazze di Sovizzo “Il Sovizzino”. A cura dei Volontari in Servizio Civile presso la Biblioteca Comunale, verranno realizzati 3 numeri di questo ormai immancabile appuntamento con la fantasia, le idee e la creatività dei nostri ragazzi.
- Spettacolo teatrale “Ero un bullo”. Nella mattinata di lunedì 10 febbraio 2025 verrà offerta, ai ragazzi frequentanti le classi medie inferiori del nostro Istituto Comprensivo, la possibilità di assistere in doppia replica allo spettacolo “Ero un bullo”, realizzato da Fondazione AIDA e proposto dall’Amministrazione Comunale di Sovizzo in accordo con la Dirigenza e il Corpo docente dell’Istituto stesso.
- Esperienze Forti. Nel periodo estivo verrà attivato il Progetto “Esperienze Forti”, proposta dalla Cooperativa Ceis Onlus, che prevede il coinvolgimento attivo di ragazze e ragazzi di età compresa tra i 15 (anche non compiuti) e i 23 anni in attività di volontariato a sostegno di iniziative realizzate da Associazioni del territorio.
Laboratori gratuiti aperti solamente ai tesserati del Lab-Oratorio di Sovizzo e dell’Associazione Noi Spazio Giovani di Tavernelle. Date e orari sono in fase di definizione. Per informazioni:
- LAB-ORATORIO Sovizzo mail: oratoriosovizzo@gmail.com – Cell. 351 5588216 Eveline
- NOI SPAZIO GIOVANI Tavernelle Di Sovizzo mail: noispaziogiovani@gmail.com –
- 348 5394819 Anthony
DATE INIZIO LABORATORI E MAGGIORI INFORMAZIONI A SEGUIRE.