Descrizione
Il 24 ottobre 2025 l’Organizzazione delle Nazione Unite (ONU) festeggia l’80° anniversario della sua fondazione ufficiale, un anniversario che ci invita a riflettere sul valore del multilateralismo e della cooperazione internazionale, più importanti che mai in un’epoca segnata da numerose sfide globali.
Che cos’è la Carta delle Nazioni Unite?
È il testo fondante delle Nazioni Unite, originariamente firmato da 50 Stati alla Conferenza di San Francisco alla fine della Seconda guerra mondiale, il 26 giugno 1945. È entrata in vigore il 24 ottobre dello stesso anno.
La Carta delle Nazioni Unite costituisce la base dell’attuale diritto internazionale e ne stabilisce i principi fondamentali. Questi includono la sovranità degli Stati, l’uguaglianza giuridica delle nazioni, il divieto di usare la forza – tranne che per autodifesa o per decisione del Consiglio di sicurezza – il rispetto dei diritti umani e la cooperazione internazionale.
In un certo senso, è la costituzione del sistema multilaterale. È un trattato internazionale vincolante che ogni Stato s’impegna a rispettare aderendo alle Nazioni Unite. Contiene 111 articoli, organizzati in 19 capitoli.
“La speranza richiede che tutti i Paesi lavorino insieme. La speranza richiede le Nazioni Unite. Nella Giornata delle Nazioni Unite, invito tutti i Paesi a far sì che questo faro per il mondo e i suoi ideali continuino a brillare” – Segretario Generale António Guterres –