Certificazione ISO 50001:2018

Qualità dei servizi ed Energia sotto controllo: il Comune di Sovizzo all’avanguardia dei sistemi gestionali sostenibili ed efficienti.

Il Comune di Sovizzo da oltre dieci anni vanta, tra i primi comuni italiani, un Sistema Qualità conforme alle norme della famiglia UNI EN ISO 9001.
Applicare il concetto di “Qualità” alla Pubblica Amministrazione vuol dire porre il cittadino al centro di un processo in cui tradurre i suoi bisogni in obiettivi e standard di qualità del servizio.
Da questo concetto, estremamente innovativo per una pubblica amministrazione, ha preso il via il Progetto Qualità del Comune.
Si tratta di un disegno che coinvolge tutti i settori dell’amministrazione e per fornire in concreto una “nuova impronta” di amministrazione moderna ed efficiente capace, appunto, di porre il cittadino al centro dell’attenzione, cosciente dei propri diritti, interlocutore attivo e positivamente critico.

Il Comune di Sovizzo, nel mese di Marzo 2014  ha rilanciato il suo impegno in termini di organizzazione e sostenibilità raggiungendo, primo in Veneto e quarto Ente Locale comunale su tutto il territorio nazionale italiano, la certificazione UNI EN ISO 50001:2011 Sistema Energia.

Questo recente schema di certificazione riconosciuto a livello mondiale, come il 9001, ha lo scopo di dotare l’organizzazione comunale di procedure adeguate a perseguire costantemente il miglioramento della propria prestazione energetica e condividere con la comunità l’importanza di una cultura dell’efficienza energetica.
Visto l’incremento dei costi energetici degli ultimi anni e il costante riferirsi a politiche sovranazionali di sostenibilità ambientale (Protocollo di Kyoto e Agenda21, Patto dei Sindaci ecc.), l’obiettivo finale della certificazione del Sistema Energia 50001 è quello di mettere in atto processi interni funzionali alla riduzione del consumo di energia, divenendo strumento operativo per il raggiungimento degli obiettivi ambientali pensati e perseguiti a livello locale.
Il Sistema Energia è infatti parte delle azioni con le quali il Comune di Sovizzo si è impegnato con la stipula del “Patto dei Sindaci”, un accordo europeo che coinvolge le pubbliche amministrazioni locali proprio nella concretizzazione degli impegni di Kyoto e al raggiungimenti, entro il 2020, di importanti obiettivi di riduzione consumi energetici, di emissione gas serra e di aumento del ricorso a fonti di produzione di energia “pulita”.
Tra l’altro, il Sistema Energia permette un oggettivo risparmio di fondo dei costi energetici grazie alla metodica di analisi e condivisione che ne stanno alla base, consentendo pertanto di utilizzare le risorse comunali non per pagare bollette ma per erogare servizi.

Gli altri vantaggi dello schema 50001 sono:

  • rende sistematica la “tensione” degli uffici comunali al miglioramento continuo dell’efficienza energetica delle organizzazione.
  • permette l’ottenimento di una riduzione dei costi energetici attraverso il processo di identificazione e gestione del consumo di energia. Questa conoscenza e la  pianificazione dei propri consumi, consente di ottenere vantaggi contrattuali nei confronti dei fornitori di energia, garantendo così anche un approvvigionamento energetico sicuro.
  • prende in considerazione ed agevola il rispetto di tutti gli obblighi legali e contrattuali vigenti in termini di energia.
  • consente infine la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra e di carbonio, ottimizzando la “prestazione” ambientale del Comune  nel rispetto dei limiti di legge (attuali e futuri) contribuendo al miglioramento del rapporto dell’organizzazione comunali con i cittadini di Sovizzo.

CERFICATO ENERGIA

Pagina aggiornata il 16/10/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri