Segnalazioni, suggerimenti e reclami – Comuni-Chiamo

Comuni-Chiamo: segnalazioni a portata di App

A CHI È RIVOLTO?

Possono segnalare un disservizio tutte le persone residenti e non residenti nel comune

DESCRIZIONE

Comuni-Chiamo è un sistema digitale che permette ai cittadini di inviare con semplicità una segnalazione al Comune, potendo anche geolocalizzare il luogo o inviare foto, filmati e file per meglio documentare il problema o il disservizio riscontrato. La comunicazione inserita verrà trattata dagli addetti comunali, che provvederanno a informare il cittadino riguardo la gestione e la chiusura della segnalazione.

COME FARE

Scarica l’app per dispositivi Apple al seguente link https://itunes.apple.com/it/app/comuni-chiamo/id514309136?mt=8
Scarica l’app per dispositivi Android su Google play al seguente link https://play.google.com/store/apps/details?id=com.comuni_chiamo.android&hl=it
Oppure utilizza il portale web al seguente link http://www.comuni-chiamo.com/@sovizzo (occorre avere un browser aggiornato meglio se Chrome, Firefox o Safari)
Per la presentazione di segnalazioni, rimangono comunque attivi i canali tradizionali: direttamente presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), telefonicamente contattando l’URP negli orari di apertura al pubblico – telefono 0444.1802100; via e-mail, inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo: urp@comune.sovizzo.vi.it

COSA SERVE

Le segnalazioni possono essere fatte da smartphone, tablet o computer: l’app è disponibile sia per sistemi iOS che per sistemi Android

COSA SI OTTIENE

Chi segnala un disservizio tramite app o segnalazione all’ufficio URP comunale otterrà gli aggiornamenti sullo stato di avanzamento della segnalazione

TEMPI E SCADENZE

Dalla ricezione della segnalazione potranno decorrere un massimo di 30 giorni, in base alla priorità e gravità della segnalazione.

QUANTO COSTA?

Il servizio è gratuito

ULTERIORI INFORMAZIONI

Registrazione:
la prima volta che si usa Comuni-Chiamo occorre registrarsi inserendo i propri dati e cliccare sulla mail di verifica che verrà inviata dal sistema.
Dopo la registrazione si può procedere accedendo con la mail e la password utilizzate.
Se si accede con la app si deve cercare tra i comuni presenti “Sovizzo” (conviene salvarlo come preferito) mentre dal sito si viene già indirizzati sulla pagina dedicata al Comune di Sovizzo.

Inserimento segnalazione:
Selezionare il tipo di problema che si vuole segnalare, la posizione sulla cartina. E’possibile caricare fino a tre foto/immagini. Per avere la piena comprensione del problema segnalato è molto importante che venga anche inserita qualche riga di descrizione.
Il servizio è attivo per le segnalazioni che riguardano:
– Strada
– Illuminazione
– Segnaletica
– Decoro urbano
– Rifiuti
– Acqua
– Verde pubblico
– Marciapiede
– Edifici pubblici
– Servizi pubblici
– Animali
– Arredo urbano
– Pista ciclabile

Esito segnalazione:
– Presa in carico
– La segnalazione verrà inoltrata all’ufficio di competenza, che la esaminerà. Il sistema automaticamente inoltra un avviso quando la segnalazione sarà presa in carico.
– Gestione del problema
– L’ufficio svolgerà la sua attività. Nel caso ci siano informazioni importanti aggiornerà il segnalante sull’avanzamento.
– Chiusura del problema
– Una volta terminate le attività verrà comunicata al segnalante a chiusura della segnalazione e il suo esito.

Il sistema non va utilizzato per richiedere interventi di emergenza o segnalare situazioni di pericolo, che devono essere inoltrate direttamente alle autorità di pronto intervento poste sul territorio (Polizia di Stato 113, Carabinieri 112, Vigili del Fuoco 115, Soccorso sanitario 118 e Corpo di Polizia Locale Unione dei Comuni Terre del Retrone – Sede operativa: Creazzo (VI) – Via Risorgimento 6/B Tel. 0444 340149 Numero verde provinciale 800 05 05 05).

CONDIZIONI DI SERVIZIO

https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/static.comuni-chiamo.com/legal/it/tos.html

CONTATTI

Ufficio URP – Relazioni con il Pubblico

Pagina aggiornata il 25/10/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri