Sorveglianza Prescolastica

  • Servizio attivo

Guida al servizio


A chi è rivolto

Il servizio è destinato agli alunni frequentanti la  Scuola primaria "D. Chiesa".

Descrizione

Il servizio di sorveglianza prescolastica è un servizio non obbligatorio a domanda individuale finalizzato a dare un aiuto alle famiglie impossibilitate ad accompagnare a scuola i figli nell’orario preciso di inizio lezioni previsto dall’Istituto Comprensivo. E’ istituito come intervento volto a concorrere, in un’ottica di conciliazione dei tempi famiglia – lavoro, all’effettiva attuazione del diritto allo studio e all’assolvimento dell’obbligo scolastico per gli alunni i cui genitori lavorano.

Il servizio di sorveglianza prescolastica è attivo dalle ore 7:30 alle ore 8:00.

La disponibilità dei posti è limitata e l'Ente si riserva di stilare una graduatoria di accesso al servizio sulla base di alcune condizioni (data di invio della richiesta, distanza della residenza dell'alunno dalla scuola, assenza di altri servizi scolastici comunali - es. trasporto scolastico - ecc.). La domanda va effettuata ogni anno perché il rinnovo non è automatico.

Come fare

Puoi presentare la richiesta di partecipazione entro il 30 giugno di ogni anno inviando istanza  al protocollo comunale mediante:

Le richieste pervenute oltre il termine del 30 giugno potranno essere accolte solamente in caso di disponibilità di posti.

Cosa serve

L’istanza deve essere corredata di:

  • attestazione pagamento acconto (non rimborsabile) di € 20,00 versato mediante pagoPA accedendo al seguente link: https://pagopa.accatre.it/sovizzo#/pagamento-spontaneo selezionando la voce “prescuola” (il mancato versamento della caparra comporta l’inammissibilità dell’istanza).
  • copia documento di identità di chi sottoscrive l’istanza.

Cosa si ottiene

L'accoglimento della richiesta darà diritto ad utilizzare il servizio di sorveglianza prescolastica come richiesto. Sarà cura dell'Ente comunicare la tariffa da pagare tramite pagoPA per il saldo dell'iscrizione.

Tempi e scadenze

Le iscrizioni devono pervenire entro il 30 giugno di ogni anno. L’Ufficio Servizi Scolastici comunica, successivamente alla scadenza della raccolta di iscrizioni, gli elenchi degli ammessi. Le domande presentate dopo il termine stabilito o nel corso dell’anno potranno essere accolte compatibilmente alle esigenze organizzative del servizio.

Quanto costa

Il costo del servizio di sorveglianza prescolastica è a carico dell'utente. La tariffa del servizio è approvata annualmente dalla Giunta comunale. Per l'anno scolastico 2024/2025 l’importo annuo è stato fissato in € 161,00.

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

L’ammissione al servizio è inoltre subordinata all’inesistenza di pendenze nel pagamento di tariffe correlate ai servizi scolatici (refezione, trasporto, ecc.).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri