Richiedere permesso per Parcheggio invalidi

  • Servizio attivo

Servizio di autorizzazione a fruire dei Parcheggi per gli invalidi tramite rilascio di contrassegno in favore dei soggetti diversamente abili, in materia di circolazione stradale


A chi è rivolto

Per richiedere il contrassegno è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • essere in possesso del certificato d'invalidità, rilasciato dall'Ufficio medico legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, dalla quale risulti che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l'autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta oppure la condizione di cecità assoluta o non vedente (residuo non superiore 1/10);
  • essere residente a Sovizzo.

Descrizione

Il contrassegno per persone con disabilità ha lo scopo di agevolare la mobilità delle persone con impedita o sensibilmente ridotta capacità di deambulazione e delle persone non vedenti. Il contrassegno consente alle persone con disabilità di:

  • circolare nelle corsie preferenziali riservate ai mezzi pubblici e ai taxi;
  • circolare nelle aree pedonali, sempre che non sia stato disposto espresso divieto;
  • circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL) (previa segnalazione della targa del veicolo usato);
  • circolare nel caso di sospensione o limitazione della circolazione per motivi di sicurezza pubblica o inquinamento;
  • sostare negli appositi spazi riservati ai veicoli delle persone disabili, tranne nelle aree di parcheggio "personalizzate";
  • sostare nelle zone a traffico limitato (ZTL) (previa segnalazione della targa del veicolo usato);
  • sostare senza limitazioni di tempo nelle aree di parcheggio a tempo determinato;
  • sostare nelle zone di divieto o limitazione di sosta, purché ciò non costituisca grave intralcio alla circolazione, ad eccezione delle aree in cui è esposto il pannello integrativo di zona di rimozione;
  • disporre di aree gratuite, riservate, nei parcheggi o nelle zone attrezzate per la sosta con dispositivi di controllo della durata della sosta (parcometri) o con custodia dei veicoli. In queste zone deve infatti essere riservato ai disabili almeno un posto ogni 50 o frazione di 50 posti disponibili. I posti riservati ai titolari del contrassegno sono caratterizzati da segnaletica orizzontale di colore giallo, con apposito pittogramma identificativo;
  • essere esonerati dal pagamento della tariffa oraria in alcuni parcheggi pubblici a raso a pagamento nei Comuni che lo abbiano consentito con ordinanza.

Il contrassegno NON CONSENTE la deroga ai divieti di sosta previsti negli articoli 157, 158 e da altre disposizioni del Codice della strada in cui sia prevista la rimozione o il blocco dei veicoli e in casi in cui il veicolo reca grave intralcio alla circolazione, ad esempio:

  • sosta su strada a senso unico senza spazio sufficiente al transito dei veicoli (almeno 3 metri);
  • sosta su passaggio o attraversamento pedonale;
  • sosta in prossimità o corrispondenza di un’intersezione stradale (a meno di 5 metri dall'incrocio);
  • sosta in corrispondenza di dosso o curva;
  • sosta in prossimità o corrispondenza di segnali stradali verticali o semaforici tali da impedirne la vista;
  • sosta in corrispondenza di segnali orizzontali di preselezione e lungo le corsie di canalizzazione;
  • sosta allo sbocco dei passi carrabili;
  • sosta sul marciapiede;
  • sosta in seconda fila o davanti ai cassonetti per i rifiuti urbani;
  • sosta negli stalli riservati ad altre categorie di veicoli, per es.: motocicli e ciclomotori, aree riservate agli autocarri per carico e scarico e spazi riservati ai residenti in "zone di rilevanza urbanistica".

In tutti questi casi, quando sul veicolo è esposto il contrassegno disabili, non si ha il blocco o la rimozione del veicolo, ma in caso di grave intralcio o pericolo alla circolazione è consentito lo spostamento in un'area limitrofa sicura.

Il contrassegno per persone con disabilità è strettamente personale (utilizzabile quindi solo in presenza dell'intestatario), non è vincolato ad uno specifico veicolo e ha valore su tutto il territorio dell'Unione europea. Il contrassegno deve essere esposto in originale, in modo ben visibile, sul parabrezza anteriore del veicolo a servizio della persona disabile.

Come fare

ATTENZIONE: a seguito dell'introduzione del nuovo contrassegno di parcheggio per persone invalide conforme al modello previsto dalle raccomandazioni del Consiglio dell'Unione Europea (n.98/376/Ce del 04/06/1998 n. 151, modello europeo di colore blu) - sono variate le modalità di rilascio. In particolare è necessario che la persona con disabilità si rechi di persona all'ufficio preposto al rilascio per apporre la firma sul contrassegno.

L’interessato, una volta inviata la richiesta on line di rilascio del contrassegno, verrà contattato dall’operatore incaricato per fissare appuntamento presso l'ufficio Anagrafe del Comune di Sovizzo e dovrà presentarsi di persona, munito di:

  • documento d'identità in corso di validità dell’interessato;
  • n. 2 fototessera recenti (scatto max 6 mesi);
  • certificato rilasciato, in data recente, dall'Ufficio medico legale dell'Azienda Sanitaria Locale, che attesti la capacità sensibilmente ridotta di deambulazione, oppure la cecità totale o la condizione di non vedente (con residuo visivo non superiore a 1/10), ai sensi dell'art. 381 commi 2 e 3 del Regolamento di esecuzione del nuovo Codice della Strada (DPR 16/12/1992 n. 495) in combinato disposto con il DPR 503 del 24/7/1996, come modificato dal DPR 30/07/2012 n. 151.

RICHIESTA DI CONTRASSEGNO PER INVALIDITA' TEMPORANEA

Le persone invalide a tempo determinato, in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche, in possesso della relativa certificazione medica rilasciata dal Servizio di igiene pubblica dell'Ulss 8 Berica, una volta inviata la richiesta on line di rilascio del contrassegno, verranno contattate dall’operatore incaricato  per fissare appuntamento presso l'ufficio Anagrafe del Comune di Sovizzo e dovranno presentarsi munite di documento di identità in corso di validità, n. 2 fototessera e del certificato temporaneo di invalidità. I contrassegni temporanei sono soggetti al pagamento di due marche da bollo da € 16 che l’interessato deve procurare. La validità del contrassegno temporaneo coincide con quella indicata sul certificato di invalidità temporanea. Anche le autorizzazioni temporanee possono essere rinnovate a seguito di certificazione medica rilasciata dall'Ufficio Medico Legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza. La durata della validità può variare dai sei mesi a un anno.

Cosa serve

Per accedere al servizio on line è necessario essere in possesso di:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) oppure Carta identità elettronica (CIE)
  • In caso di prima emissione, occorre: - Verbale della commissione medica integrata ai sensi dell'art. 4 Legge 35/2012, dove sia specificato che l'interessato ha diritto al contrassegno o certificato medico in originale rilasciato dal medico del Distretto Sanitario di appartenenza, dal quale risulti che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesto il contrassegno ha titolo ai sensi dell'art. 381 DPR 495/1992 - 2 foto recenti (scatto max 6 mesi) a colori, formato tessera, dell'avente diritto; - Per i contrassegni temporanei (validità inferiore a 5 anni) 2 marche da bollo da Euro 16,00.

Cosa si ottiene

Con il completamento documentale necessario l’interessato otterrà il rilascio del contrassegno da esporre sul parabrezza del veicolo e utilizzabile solo in presenza dell'intestatario.

Tempi e scadenze

Se l’istanza è presentata in modo completo, il contrassegno verrà rilasciato entro 30 giorni dalla richiesta.

Quanto costa

Per il Contrassegno permanente (validità di 5 anni) è gratuito.

Per il Contrassegno temporaneo sono necessarie nr. 2 marche da bollo da € 16,00 che l’interessato deve procurare.

Accedi al servizio

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Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Se la richiesta è effettuata da parte di tutore, curatore o amministratore di sostegno, è necessario allegare anche copia del decreto di nomina, attestazione del giuramento reso e copia di un Documento di Riconoscimento del tutore, curatore o amministratore di sostegno.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Anagrafe

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