Cambio di residenza di un cittadino proveniente da un altro comune

  • Servizio attivo

persona proveniente da un altro comune o dall’estero che effettua il cambiamento di residenza


A chi è rivolto

A tutti coloro che intendono trasferire la propria residenza nel Comune di Sovizzo

Descrizione

La persona proveniente da un altro comune o dall’estero che effettua il cambiamento di residenza deve rivolgersi all'Ufficio Anagrafe per richiedere l'iscrizione anagrafica nel Registro della popolazione del Comune di Sovizzo, entro 20 giorni dall’effettiva dimora nel Comune.

Come fare

La domanda di iscrizione con provenienza da altro comune o dall'estero deve essere redatta sull'apposita modulistica debitamente compilata, sottoscritta e corredata dalla documentazione indicata dal Ministero dell’Interno, già in fotocopia.
Essa potrà essere presentata allo sportello dell’Ufficio Anagrafe (piano terra del municipio) oppure trasmessa con queste modalità:
- inviata per raccomandata al seguente indirizzo: Comune di Sovizzo – Via Cavalieri di Vittorio Veneto n. 21 – 36050 Sovizzo
- inviata per via telematica ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica:
posta elettronica certificata: sovizzo.vi@cert.ip-veneto.net
posta elettronica ordinaria: protocollo@comune.sovizzo.vi.it
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente. Anche queste ultime, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • Documento di identità e codice fiscale del richiedente;
  • estremi o copie dei documenti di identità e dei codici fiscali dei familiari;
  • copie delle patenti e numeri di targa dei veicoli intestati ai membri della famiglia (auto, moto, ciclomotori);
  • per gli stranieri: passaporto e permesso di soggiorno valido (in originale) oppure ricevuta della richiesta di permesso già effettuata

Cosa si ottiene

Si ottiene la registrazione della propria residenza nel Comune di Sovizzo

Tempi e scadenze

30 minuti circa allo sportello, secondo la quantità di dati da inserire; 2 giorni lavorativi per l’iscrizione anagrafica provvisoria; circa 10 giorni per la conferma dell’iscrizione anagrafica.
Il procedimento deve comunque terminare, salvo l’insorgere di problemi particolari, entro 45 giorni dalla presentazione della richiesta corredata da tutti i necessari allegati.

Quanto costa

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

L’apposita modulistica e alcune schede informative sugli allegati richiesti ai cittadini dell’UE e agli stranieri sono disponibili presso l’Ufficio Anagrafe e nel sito internet del Comune di Sovizzo
Il funzionario rilascia la comunicazione di avvio del procedimento e consegna le ricevute provvisorie di aggiornamento per i documenti di circolazione; quindi richiede l’accertamento della residenza alla Polizia Locale ed invia l’apposito modulo al Comune di provenienza perché provveda alla cancellazione del cittadino interessato e ne comunichi i dati.
Il procedimento si conclude quando l’Ufficio Anagrafe riceve riscontro positivo sia dalla Polizia Locale sia dal Comune di provenienza del cittadino. La residenza decorre dalla data della
richiesta.
Gli adesivi da apporre sui documenti di circolazione verranno spediti al nuovo indirizzo dalla Motorizzazione Civile, Centro Operativo di Roma, entro sei mesi dalla definizione della pratica.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Anagrafe

Ufficio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri