A CHI È RIVOLTO?
A tutti i cittadini e utenti che hanno bisogno di effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione
DESCRIZIONE
pagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. Non è un sito o una app da cui pagare direttamente, ma una piattaforma che mette in comunicazione cittadini, enti pubblici e Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP). Il suo obiettivo è semplificare la gestione dei pagamenti, attraverso la digitalizzazione e la diminuzione dell’uso del contante e creare modalità uniformi di utilizzo dei servizi offerti dalle pubbliche amministrazioni.
COME FARE
Per i pagamenti per i quali si è già in possesso di un bollettino pagoPA (cartaceo o virtuale) si potrà procedere mediante:
– il sito del Comune www.comune.sovizzo.vi.it e selezionando il pulsante pagoPA e MyPay o tramite il link https://pagopa.accatre.it/sovizzo#/sportello-cittadini autenticandosi con SPID o CIE e accedendo alla propria “posizione debitoria”
– l’home banking della propria banca (dove sono presenti i loghi CBILL o pagoPA)
– gli sportelli fisici o bancomat della propria banca, se abilitati
– gli sportelli fisici o il sito web di Poste Italiane
– le tabaccherie e gli esercizi aderenti al circuito (punti vendita SISAL, Lottomatica e Sisal Pay)
– tramite l’AppIO
Per i pagamenti per i quali non si è in possesso di un bollettino pagoPA occorre accedere al link https://pagopa.accatre.it/sovizzo#/sportello-cittadini e predisporre un Pagamento Spontaneo selezionando una delle tipologie disponibili e inserendo tutte le informazioni richieste.
Terminato l’inserimento dei dati obbligatori sarà possibile pagare direttamente online mediante il pulsante “PAGA” oppure, cliccando sul pulsante “Stampa e Paga”, si potrà comodamente stampare il bollettino pagoPA e pagarlo successivamente attraverso una delle modalità di pagamento sopra indicate.
Per tutte le informazioni sul funzionamento di pagoPA visita il sito www.pagoPA.gov.it
Campagna di comunicazione della Regione del Veneto
COSA SERVE
E’ necessario un bollettino pagoPA creato tramite appositi strumenti.
COSA SI OTTIENE
Una volta ultimata l’operazione, il sistema genera la ricevuta di avvenuto pagamento.
TEMPI E SCADENZE
Immediato
QUANTO COSTA?
Il pagamento dell’avviso pagoPA può essere soggetto a commissioni che sono esposte al cittadino e che servono a coprire i costi che i Prestatori dei Servizi di Pagamento (PSP) sostengono per garantire il servizio. Le commissioni sono diversificate per canale utilizzato. Generalmente, sui canali home banking e app mobile, sono applicate commissioni più basse rispetto agli sportelli con operatori.
Il cittadino è libero di scegliere consapevolmente l’opzione più conveniente in base alle proprie esigenze, confrontando i costi di commissione legati a ciascun metodo di pagamento disponibile.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Vantaggi per cittadini e imprese
pagoPA offre al cittadino la possibilità di:
– scegliere tra molteplici canali e metodi di pagamento
– avere la completa visibilità dei costi di commissione associati a ciascun metodo di pagamento e scegliere l’opzione più conveniente
– avere sempre la certezza del debito dovuto, grazie all’aggiornamento automatico dell’importo (se l’importo varia nel tempo per interessi di mora o saldi parziali, su pagoPA viene sempre aggiornato);
Vantaggi per le pubbliche amministrazioni
pagoPA consente alle pubbliche amministrazioni di ottenere efficienza e risparmi economici, attraverso:
– la gestione dei pagamenti in modo centralizzato, con un significativo risparmio nei costi di gestione
– il controllo e il monitoraggio, in tempo reale, di tutti gli incassi con la certezza che le somme dovute siano state davvero pagate e incassate
– la possibilità di effettuare ipotesi efficienti di politiche di spesa
– la riduzione dei costi di incasso
– la diminuzione dell’uso del contante a favore dei pagamenti con moneta elettronica
– la riconciliazione automatica del pagamento rispetto alla posizione debitoria
CONDIZIONI DI SERVIZIO
CONTATTI
Ufficio Finanze e Contabilità
Pagina aggiornata il 25/10/2023