A CHI È RIVOLTO?
A chiunque abbia necessità di rendere noto il decesso di una persona
DESCRIZIONE
La denuncia di morte deve essere resa all’ufficio Stato Civile quando il decesso è avvenuto in questo comune
COME FARE
Direttamente allo sportello.
La denuncia può essere fatta da una persona a conoscenza del decesso (in genere familiare o impresario funebre) entro 24 ore.
COSA SERVE
Documento di identità del richiedente; certificato di morte redatto dal medico curante o da altro sanitario
COSA SI OTTIENE
Si ottiene la formazione dell’atto di morte della persona deceduta
TEMPI E SCADENZE
30 minuti circa per la stesura dell’atto. Per l’autorizzazione al seppellimento occorre attendere l’accertamento che il medico di medicina pubblica deve compiere non prima di 15 ore e non dopo 30 ore dal decesso
QUANTO COSTA?
Il servizio è gratuito
ULTERIORI INFORMAZIONI
Il denunciante presenta la documentazione prescritta. L’ Ufficiale dello Stato Civile predispone l’atto di morte, lo fa firmare al dichiarante e lo sottoscrive a sua volta. E’ necessario attendere anche un accertamento di morte effettuato da un medico di medicina pubblica. Alla fine l’Ufficiale dello stato civile rilascerà un’autorizzazione al seppellimento da consegnare al custode del cimitero
CONDIZIONI DI SERVIZIO
Regolamento dello Stato Civile D.P.R. n.396 del 03.11.2000.
Regolamento di Polizia Mortuaria D.P.R. n. 285 del 10.09.1990
CONTATTI
Ufficio Stato Civile
Pagina aggiornata il 25/10/2023