Denuncia di morte

Dichiarazione di morte

A CHI È RIVOLTO?

A chiunque abbia necessità di rendere noto il decesso di una persona

DESCRIZIONE

La denuncia di morte deve essere resa all’ufficio Stato Civile quando il decesso è avvenuto in questo comune

COME FARE

Direttamente allo sportello.
La denuncia può essere fatta da una persona a conoscenza del decesso (in genere familiare o impresario funebre) entro 24 ore.

COSA SERVE

Documento di identità del richiedente; certificato di morte redatto dal medico curante o da altro sanitario

COSA SI OTTIENE

Si ottiene la formazione dell’atto di morte della persona deceduta

TEMPI E SCADENZE

30 minuti circa per la stesura dell’atto. Per l’autorizzazione al seppellimento occorre attendere l’accertamento che il medico di medicina pubblica deve compiere non prima di 15 ore e non dopo 30 ore dal decesso

QUANTO COSTA?

Il servizio è gratuito

ULTERIORI INFORMAZIONI

Il denunciante presenta la documentazione prescritta. L’ Ufficiale dello Stato Civile predispone l’atto di morte, lo fa firmare al dichiarante e lo sottoscrive a sua volta. E’ necessario attendere anche un accertamento di morte effettuato da un medico di medicina pubblica. Alla fine l’Ufficiale dello stato civile rilascerà un’autorizzazione al seppellimento da consegnare al custode del cimitero

CONDIZIONI DI SERVIZIO

Regolamento dello Stato Civile D.P.R. n.396 del 03.11.2000.
Regolamento di Polizia Mortuaria D.P.R. n. 285 del 10.09.1990

CONTATTI

Ufficio Stato Civile

Pagina aggiornata il 25/10/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri