Versione scheda scaricabile in formato pdf
Sul dizionario troviamo:
qualità: s.f. caratteristica o proprietà positiva: una merce, uno spettacolo di qualità; non mi interessa la quantità, ma la qualità; una persona piena di qualità, di pregi, di doti… Omissis.
Per noi significa:
Soddisfare le esigenze dei Cittadini/Imprese(bisogni impliciti) | |
Mantenere le promesse fatte
(bisogni espliciti) |
|
Sorprendere il Cittadino (Bisogni latenti) |
Cosa significa Sistema Qualità?
Creare un sistema qualità all’interno della propria
organizzazione significa in sintesi: |
||
Tenere sotto controllo i processi e di conseguenza …migliorare sempre di più la nostra organizzazione
(in termini di efficacia e soprattutto di efficienza) soddisfare le esigenze dell’Utente garantendo la stessa qualità del servizio nel tempo |
Un sistema qualità ci chiede quindi di:
Fissare degli obiettivi |
|
Vivere e Condividere l’organizzazione |
|
Partecipare al miglioramento continuo |
|
Migliorare, imparando dagli errori |
LA CERTIFICAZIONE
La Certificazione è una procedura con cui una terza parte, l’Istituto di Certificazione, mediante verifica in loco e assicurazione scritta, dichiara che un prodotto, un processo o un servizio è conforme ai requisiti richiesti da una Norma di riferimento.
Essere certificati significa pertanto assicurare nel tempo la massima trasparenza e affidabilità nei riguardi dei propri interlocutori (esterni e interni) per cercare di garantire il miglioramento degli standard delle proprie prestazioni per soddisfare al meglio i bisogni della cittadinanza.
Questo significa che nel rapporto tra una Organizzazione (Comune di Sovizzo) ed un Cittadino/Utente, interviene una terza parte (che chiameremo “Ente Certificatore”) indipendente che, dotata degli opportuni riconoscimenti, si fa carico di verificare i servizi/attività tra l’Ente e il Cliente / Cittadino e di dichiararlo conforme ad un determinato standard.
In questo gioco delle parti quindi individuiamo tre attori principali:
L’Ente di Certificazione (3° parte indipendente) |
||
Comune di Sovizzo | Utente | |
Il Sistema di Gestione Qualità ed Energia certificato del Comune di Sovizzo
L’Amministrazione Comunale è protesa a soddisfare i bisogni dei cittadini e a rendersi sempre più trasparente, efficiente ed efficace. Essa ritiene che la qualità dei servizi e la sostenibilità ambientale siano componenti essenziali di tutte le politiche agite e pertanto ha volontariamente implementato e mantiene attivo un Sistema di Gestione integrato Qualità ed Energia (Norme specifiche di riferimento rispettivamente la UNI EN ISO 9001:2015 e la UNI EN ISO 50001:2018) per garantire la soddisfazione dei clienti/utenti, tenendo sotto controllo e cercando di migliorare i suoi processi lavorativi. Gli indicatori di efficienza e di efficacia dei processi certificati sono misurati e confrontati periodicamente con i target stabiliti per individuare e attuare azioni volte al miglioramento continuo dei servizi.Il campo di applicazione del Sistema Qualità è stato nel tempo implementato attraverso un percorso graduale di certificazione e attualmente coinvolge i processi principali di tutte le aree funzionali dell’ente.
Il campo di applicazione del Sistema Energia coinvolge la gestione energetica della pubblica illuminazione, del patrimonio pubblico e del parco veicoli.
Tutta la documentazione del Sistema di Gestione Qualità ed Energia, in originale e in coerenza con la nuova struttura organizzativa in vigore, è depositata presso l’Area Segreteria, Settore “CED, Gestione Qualità”.
Pagina aggiornata il 16/10/2023