Regione Veneto

Registro Volontari Civici

Il Consiglio comunale con deliberazione n. 42 del 25/09/2018 ha istituito il Registro dei Volontari Civici, ovvero un elenco nel quale verranno iscritte le persone che intendono svolgere attività individuale di volontariato all’interno del territorio sovizzese. 

Il nuovo Registro dei Volontari Civici riunirà quindi tutti quei cittadini che operano a favore della collettività, con l’obiettivo di riconoscere e dare maggiore espressione e risalto al profondo valore sociale dell’attività di volontariato, prestata in modo spontaneo e gratuito. 

Ad esempio, i volontari potranno svolgere attività di supporto nell’ambito di iniziative e manifestazioni (assistenza e vigilanza), di pulizia e ripristino del verde pubblico e di piccola manutenzione delle aree pubbliche (attività di giardinaggio e interventi rivolti al decoro urbano), trasporto sociale anziani e disabili, ecc.

La normativa
Le attività di volontariato presso il Comune sono disciplinate nel "Regolamento comunale del servizio di volontariato civico individuale", approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.42 del 25/09/2018.

Chi può partecipare:
Possono iscriversi nel Registro dei Volontari tutti i cittadini, di età non inferiore a 18 anni, che intendono dare la propria disponibilità allo svolgimento di attività di pubblica utilità e che abbiano i requisiti previsti all'art. 6 del sudetto regolamento.

Come partecipare
Per iscriversi nel registro sarà necessario scaricare e compilare il modulo "Domanda di iscrizione nel Registro dei Volontari" e consegnarlo all'Ufficio del Protocollo presso la sede municipale – Via Cavalieri di Vittorio Veneto n. 21 – 36050 Sovizzo (VI).
La domanda di iscrizione può essere presentata in qualsiasi periodo dell'anno.
I candidati potranno essere invitati per un colloquio al fine di verificare le predisposizioni ed attitudini individuali rispetto ai servizi per i quali hanno fatto richiesta.
L’iscrizione rimane valida fino a quando il volontario mantenga la propria disponibilità. E’ prevista anche la cancellazione d’ufficio, in caso di perdita dei requisiti o per negligenza nello svolgimento della propria attività.

Informazioni
Per informazioni rivolgersi all'ufficio Segreteria - Tel. 0444/1802107 - e-mail segreteria@comune.sovizzo.vi.it
 

Allegati

Regolamento comunale del servizio di volontariato civico individuale

Domanda di iscrizione nel Registro dei Volontari

Registro dei volontari
(Previsto dall’art. 6 del Regolamento comunale per la gestione del servizio di volontariato civico)
torna all'inizio del contenuto