Portale Istituzionale

Zanzare – distribuzione gratuita di pastiglie antilarvali

Pubblicata il 22/05/2023

Al fine di potenziare le azioni avviate per il controllo della zanzara tigre e della zanzara culex quest'anno è prevista la distribuzione gratuita di kit antilarvali ai cittadini di Sovizzo. L’iniziativa si aggiunge al ciclo di interventi di disinfestazione, realizzati dall’Amministrazione comunale, in corso nelle aree pubbliche dell’intero territorio, con l’obiettivo di diffondere l’utilizzo di prodotti antilarvali anche nelle aree private.

Il kit antilarvale è costituito da una confezione di formulato solido con n.10 compresse da utilizzare secondo le quantità e le modalità descritte in etichetta. Le pastiglie vanno inserite in pozzetti, caditoie, griglie, presenti nelle proprietà private, nelle quali si raccolga acqua piovana. Il trattamento va ripetuto circa ogni 2-3 settimane e dopo forti ed abbondanti acquazzoni fino a fine settembre/metà ottobre.

La consegna gratuita del larvicida è prevista il giorno 5 giugno presso il mercato settimanale del lunedì mattina. Sarà presente un operatore della ditta Biblion s.r.l., società incaricata del servizio di disinfestazione, a disposizione dei cittadini per la distribuzione del kit e per fornire tutte le informazioni necessarie all’utilizzo del prodotto.

A partire da mercoledì 7 giugno e fino ad esaurimento scorte, sarà possibile ritirare il prodotto presso l’ufficio URP del Comune al lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle ore 12:30Sarà necessario presentarsi presso l’Ufficio URP con documento di identità in quanto il kit sarà distribuito solo a cittadini residenti a Sovizzo.

Si precisa che, su registrazione in apposito elenco, sarà consentito il ritiro di una sola confezione per nucleo familiare e per unità abitativa.
Sarà possibile ritirare solo un ulteriore kit antilarvale, su delega di altro cittadino residente a Sovizzo, esibendo all’ufficio URP documento di identità del delegante.

Categorie ambiente