Portale Istituzionale

Progetto Street Art – Ultimazione lavori Cabina angolo via Fogazzaro - via Risorgimento.

Pubblicata il 29/09/2022

Nell’impegno di valorizzare il territorio comunale e di rendere il nostro Paese sempre più bello e funzionale sia per chi ci vive sia per chi voglia venire a visitarlo, attratto dalle numerose nostre potenzialità naturalistiche, enogastronomiche, di cultura e storia, l’Amministrazione Comunale di Sovizzo ha aderito al Progetto “Street Art” avviato già da alcuni anni dalla Società E-Distribuzione S.p.A. di Enel Energia.

Il Progetto, finalizzato al recupero e alla valorizzazione artistica delle Cabine Enel presenti all’interno dei Comuni italiani, coniuga i valori di sostenibilità, innovazione e rispetto per l’ambiente prevedendo di portare la creatività di writers e artisti di strada italiani sui muri delle nostre infrastrutture elettriche in modo tale che, da presidi fondamentali per garantire il servizio elettrico, possano diventare anche elementi di pregio estetico integrandosi sempre di più nel territorio.

A seguito di tale adesione, la Società E-Distribuzione S.p.A. si è assunta l’impegno di eseguire i necessari lavori preparatori (stuccatura e imbiancatura), sulle due cabine Enel situate rispettivamente una all’angolo fra via Fogazzaro con via Risorgimento e la seconda posta all’interno del parco giochi di via Leopardi/Carducci.

La realizzazione delle opere pittoriche sulla cabina di via Fogazzaro/Risorgimento – ultimate nei giorni scorsi – è stata affidata dal nostro Comune a due artiste, Pamela Randon ed Elena Meneghetti che formano il gruppo conosciuto come RA.MEN, in considerazione della loro ricerca di valorizzazione del territorio soprattutto da un punto di vista naturalistico. Gli affreschi realizzati, bellissimi, possono già essere ammirati sul posto. Degli stessi è possibile visionare in allegato alcune fotografie.

Le opere pittoriche ancora da realizzare sulla seconda cabina di via Leopardi/Carducci verranno invece curate, grazie ad un accordo preso con l’Istituto Comprensivo di Sovizzo, dagli alunni delle Scuole Secondarie Inferiori e dai rispettivi insegnanti di Educazione Artistica, e saranno ultimate entro il prossimo mese.

Allegato 20220928_144946.jpg 2.35 MB
Allegato 20220928_145039.jpg 2.61 MB