Portale Istituzionale

Installazione dissuasori di velocità.

Pubblicata il 02/08/2022

Si informa che nel corso del mese di Agosto 2022 verranno installati 10 dissuasori di velocità grazie ai fondi messi a disposizione dalla nostra Unione Terre del Retrone. Questo è un primo intervento del valore complessivo di Euro 25.000,00. Dopo una attenta analisi fatta dal nostro Comandante di Polizia Locale Serena Volante e dall'Assessore alla Sicurezza Fabio Ghiotto, sono state individuate le seguenti vie in cui installare i dissuasori:

- Via Castegnini                   - nr. 2 dissuasori;
- Viale degli Alpini              - nr. 2 dissuasori;
- Viale dell'Industria             - nr. 1 dissuasore;
- Via Pasubio                        - nr. 2 dissuasori;
- Via Villapiazzola               - nr. 1 dissuasore;
- Via Risorgimento               - nr. 1 dissuasore (all'altezza di via degli Aceri);
- Via IV Novembre              - nr. 1 dissuasore (all'altezza di via Olimpia).

I dissuasori che andremo ad installare sono dei pannelli che segnalano agli automobilisti a quanti km orari stanno procedendo e l'eventuale eccessiva velocità, invitandoli a rallentare con appositi messaggi.

I pannelli/dissuasori di velocità hanno dimostrato di essere strumenti efficaci per la riduzione della velocità di percorrenza con rallentamenti della velocità che in media raggiunge il 25%.

Il dissuasore contiene una scheda di registrazione dei dati ed un sensore che funge sia da conta traffico che da misuratore della velocità dei veicoli in transito. Questo ottimizzerà gli appostamenti delle nostre pattuglie di polizia locale che posizioneranno il TELELASER in quelle fasce orarie dove si cimentano i locali "piloti di F1".

Il TELELASER oggi è l'unico strumento utilizzabile sulle nostre strade comunali.