Portale Istituzionale

Giovedì 26 maggio: incontro con l'Autore Michele Santuliana

Pubblicata il 16/05/2022

In occasione del Maggio dei Libri 2022 e della mini rassegna “Paesaggi veneti – Conversazioni con l'Autore”, la Biblioteca civica e l'Amministrazione comunale invitano all'incontro con l'autore Michele Santuliana, che presenterà il suo libro “I Monti Celesti, edito da Cleup.

L'incontro, condotto da Matteo Galliazzo, volontario di Servizio Civile presso la Biblioteca Comunale di Sovizzo, si terrà giovedì 26 maggio 2022 alle ore 20.30 presso la Sala Conferenze del Municipio.

Dall’introduzione del libro:

“Sotto i monti celesti si stende la grande pianura padano-veneta, quella dei campi sterminati di un tempo, delle città fiorite d'arte e di storia e, oggi, delle zone industrial-artigianali, delle villette a schiera, dell'infinita periferia, degli onnipresenti centri commerciali, dei campanili appena visibili sopra caseggiati cadenti o di ultima generazione. Fra i monti e il piano giace una sottile striscia di territorio: è la fascia pedemontana del Veneto. Qui, fra brandelli di campagna che ancora conservano, seppur deturpati, i tratti di un tempo e un mondo che corre, vorticano, sussultano, si muovono i protagonisti di questi dodici racconti. Una raccolta che vuole essere uno sguardo sul nordest di oggi, sospeso fra passato e presente, sovente smarrito, alla ricerca di una dimensione e di un'identità, travolto da quello che Zanzotto chiamava 'progresso scorsoio' ma al contempo pervaso di feroce malinconica poesia”.

La serata si svolgerà nel rispetto delle vigenti norme Covid.

Informazioni presso la Biblioteca Comunale di Sovizzo, tel. 0444 1802130, mail: biblioteca@comune.sovizzo.vi.it

Allegato Locandina Presentazione.pdf 152.05 KB