Portale Istituzionale

“Ci sto? Affare fatica”, aprono le iscrizioni per l’edizione 2022

Pubblicata il 09/05/2022

Aprono il 23 maggio, alle 12.00, le iscrizioni per l’edizione 2022 di “Ci sto? Affare fatica!” nel Comune di Sovizzo. Al progetto, promosso dalla Cooperativa Tangram di Vicenza al quale hanno aderito nella nostra zona anche i Comuni di Gambugliano e di Altavilla Vicentina, ospiterà per il primo anno 2 squadre sul territorio, per un numero potenziale di 22 giovani partecipanti, potendo contare sull’investimento dell’Amministrazione e su un contributo ministeriale grazie alla partecipazione al progetto “Ci sto? Affare fatica – Verso l’Italia” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese – Avviso n.1/2018.

L’iniziativa è rivolta a tutti quei giovani dai 13 ai 19 anni residenti nei Comuni aderenti al progetto che durante l’estate vorranno prendersi cura del proprio paese sperimentando capacità personali e acquisendo nuove competenze. Ci si può iscrivere dal sito www.cistoaffarefatica.it, seguendo le indicazioni.

I giovani partecipanti saranno coinvolti – dal 13 al 23 giugno 2022, dalle 8.30 alle 12.30, dal lunedì al venerdì – in svariate attività settimanali di cura del bene comune e di semplici ma utili manutenzioni.
I ragazzi coinvolti saranno raggruppati in squadre miste di 10 persone e saranno guidati da un giovane tutor e da un volontario adulto con competenze tecniche e artigianali. A ciascun ragazzo/a partecipante saranno consegnati in omaggio dei “buoni fatica” settimanali del valore di € 50,00, in abbigliamento, spese alimentari, libri scolastici, cartoleria, libri di lettura, tempo libero, erogati dai numerosi negozi ed aziende locali che hanno aderito al progetto.

Le attività delle squadre saranno realizzate in ottemperanza a quanto indicato per tutte le esperienze educative previste durante l’estate: ragazze, ragazzi, tutor, volontari coinvolti saranno informati e formati per poter rispettare tutte le norme igienico-sanitarie previste in questo periodo eccezionale (corretto utilizzo delle mascherine, distanziamento fisico, igienizzazione di mani, sanificazione di oggetti e spazi…).

È ora in corso la selezione dei tutor (giovani dai 20 ai 30 anni) che accompagneranno i partecipanti in questa esperienza: sono anche loro i grandi protagonisti che con disponibilità preziosa, appassionata guideranno le squadre nel territorio.

Inaugurato nel 2016 dal Comune di Bassano del Grappa, il progetto ha riscosso ogni anno un successo sempre maggiore, arrivando a oltre 5000 partecipanti dell’edizione 2021, con un totale di 640 squadre di giovani impegnate nella cura e nella manutenzione dei beni comuni tra Veneto, Lombardia, Trentino Alto-Adige e Marche.

Allegato LocandinaTerritori2022 ITALIA SOVIZZO.pdf 313.84 KB
Allegato Locandina_Cisto_2022 ITALIA TANGRAM NEW.pdf 485.07 KB