Regione Veneto

Comune di Sovizzo
Portale Istituzionale

Zanzare: regole e comportamenti per la prevenzione ed il contenimento

Pubblicata il 27/04/2022

Il Comune di Sovizzo attua tramite una ditta specializzata interventi larvicidi di disinfestazione periodica delle aree pubbliche da aprile a settembre, trattando le caditoie di qualsivoglia tipologia situate sulle strade comunali e sulle aree di pertinenza degli immobili comunali, comprese le scuole ed i cimiteri. Solo in caso di emergenza sanitaria o in presenza di accertate infestazioni in luoghi a forte frequentazione da parte di popolazione sensibile, il Comune potrà disporre di interventi adulticidi.

Per evitare un semplice allontanamento delle zanzare dalle zone pubbliche trattate verso siti privati adiacenti, è necessario che tutta la comunità provveda al controllo dell'infestazione attuando misure idonee per prevenire e ridurre i focolai nelle aree private. Infatti il trattamento delle sole aree pubbliche non raggiunge un sufficiente livello di contenimento della zanzara, se non affiancato da analoghi trattamenti in ambito privato.

Proprio per questo l'art.107 del Regolamento di Polizia Urbana prevede una serie di misure che i privati devono adottare nelle loro aree per prevenire e contenere la diffusione della zanzara comune e della zanzara tigre. 

Si ricorda che la zanzara tigre potrebbe con la sua puntura potenzialmente trasmettere Chikungunya, Dengue o Zika Virus e la zanzara comune potrebbe essere vettore di virus West Nile.
Fondamentale è ricordarsi che una delle azioni più efficaci nei confronti di entrambi i tipi di zanzare è la protezione individuale: installazione di zanzariere, repellenti cutanei, vestiti lunghi e chiari, quando si staziona all'aperto.

Per ulteriori informazioni è possibile scaricare il seguente materiale:
  • Art.107 - Lotta alle zanzare - estratto da Regolamento Polizia Urbana
  • Regole per combattere le zanzare
  • Febbre West Nile
  • Consigli Ministero della Salute
  • Informazioni utilizzo repellenti
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato art.107_Regolamento_PU.pdf 276.75 KB
Allegato consigli_Ministero_Salute.pdf 952.17 KB
Allegato Informazioni utilizzo_repellenti.pdf 1.19 MB
Allegato regole_per_combattere_le_zanzare.pdf 499.41 KB
Allegato WEST NILE.pdf 790.62 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto