Portale Istituzionale

La Rete delle Biblioteche Vicentine per l’Ucraina

Pubblicata il 20/04/2022

In questo grave momento di crisi internazionale, nel quale è in continuo aumento il numero di profughi provenienti dall’Ucraina, i nostri uffici Comunali stanno lavorando per l'accoglienza dei degli stessi in merito alla ricerca di un alloggio, all'assistenza per l'ottenimento dei documenti, all'assistenza sanitaria, all'assistenza scolastica.

E' altresì importante offrire a queste persone anche un luogo per incontrarsi e per integrarsi con i cittadini italiani. Le biblioteche civiche, presìdi di pace, sono il luogo migliore per soddisfare queste esigenze, perché sono presenti in tutti i Comuni, sono gratuite, sono aperte per molte ore settimanali e facilmente raggiungibili. Inoltre, non è più necessario il green pass per l'accesso, ma semplicemente la mascherina.

Il catalogo delle biblioteche vicentine mette a disposizione libri in russo per adulti, libri in russo per bambini, libri in ucraino per bambini, libri bilingue russo/italiano e ucraino/inglese, dvd con opzione lingua russa e ucraina, libri senza parole, l’edicola on line con 5 quotidiani e 34 riviste in lingua ucraina, libri per imparare l'italiano, giochi in scatola.

In biblioteca i cittadini ucraini possono trovare il wifi gratuito per seguire le lezioni in dad, pc per la navigazione in internet, la scrittura e la stampa di documenti, un luogo di incontro, una sala ragazzi in cui i bambini possono giocare, stare insieme, disegnare e sfogliare i libri. In molte biblioteche è presente il Baby pit stop: fasciatoio, scalda biberon e zona per allattamento.

Molte biblioteche stanno organizzando letture in lingua ucraina, a cura degli stessi profughi.

Per tenersi aggiornati su tutte le iniziative a favore dei profughi ucraini e a sostegno della Pace organizzate e messe a disposizione dalla nostre biblioteche, è sufficiente rivolgersi direttamente alle stesse o consultare la Pagina internet della Rete Bibliotecaria Vicentina a questo scopo dedicata: