Portale Istituzionale

Campagna di comunicazione “missione emissioni”

Pubblicata il 28/01/2022

La Provincia di Vicenza promuove una campagna di comunicazione rivolta ai cittadini per Contrastare l’inquinamento atmosferico.
La campagna informativa e di sensibilizzazione, dal titolo “Missione emissioni”, intende presentare le scelte e i comportamenti, alla portata di tutti, che possono essere realizzati e promossi per ridurre le emissioni in atmosfera, con l’obiettivo di proteggere l’ambiente e la salute di tutti.

Contrastare l’inquinamento atmosferico necessita di un lavoro congiunto tra Provincia di Vicenza, Comuni del territorio e cittadini. Da questa considerazione ha preso forma la campagna di comunicazione “Missione emissioni”, che vuole veicolare ai cittadini comportamenti e scelte semplici per contribuire, tutti insieme, ad una migliore qualità dell’aria.

“L’obiettivo, ancora una volta, è quello di fare sistema e lavorare insieme per migliorare la qualità dell’aria, tutelare l’ambiente e proteggere la salute di tutti – dichiara il Presidente della Provincia di Vicenza Francesco Rucco – La campagna vuole sottolineare che ci sono azioni quotidiane, come utilizzare la bicicletta o andare a piedi quando dobbiamo fare brevi spostamenti, oppure abbassare la temperatura del termostato di un paio di gradi a casa o negli uffici, che possiamo compiere tutti, ogni giorno, ma che possono realmente contribuire a limitare le emissioni di polveri e inquinanti nell’aria. Gesti semplici che, se compiuti, ci rendono degli eroi quotidiani. Dobbiamo essere tutti impegnati in questa missione a favore dell’ambiente e di una migliore qualità dell’aria”.

Per contrastare l’inquinamento atmosferico la Provincia sta lavorando da tempo su più fronti. Come il Patto dei Sindaci per la Qualità dell’Aria, un accordo che mette assieme la Provincia e 69 Comuni vicentini (corrispondenti all’84% della popolazione del territorio provinciale) per condividere misure strutturali di breve, medio e lungo periodo con l’obiettivo di diminuire di almeno il 40% le emissioni di inquinanti atmosferici entro il 2030.

Tre sono i filoni principali: limitare l’uso dell’auto; riscaldare senza sprechi; non bruciare ramaglie. Ogni filone viene declinato con consigli e buone pratiche per limitare l’emissione di inquinanti.

A partire da oggi e con cadenza settimanale, verranno diffusi brevi comunicati a tutti i cittadini attraverso i nostri canali social (Whattsapp Sovizzo Informa, Pagina facebook della biblioteca, Canale Youtube dell’Amministrazione).

Semplici appelli, piccoli gesti quotidiani che possono fare la differenza.

L’appello di oggi, venerdì 28 gennaio:

Ogni cittadino può essere determinante per contrastare l’inquinamento atmosferico: usa meno l’auto e scegli di muoverti a piedi, in bicicletta o con i mezzi di trasporto pubblici. Sarai il nostro eroe!

Allegato Post 1_Bicicletta.pdf 75.13 KB