Portale Istituzionale

Tirocini/stage nel Comune di Sovizzo per studenti universitari

Pubblicata il 08/11/2021

II Comune di Sovizzo promuove politiche ed azioni dirette ad attrarre e formare i giovani provenienti dal mondo della ricerca e della formazione, attraverso lo strumento dei tirocini curriculari.

Il tirocinio è una misura formativa di politica attiva del lavoro che non si configura come rapporto di lavoro e consiste in un periodo di formazione finalizzato a far acquisire al tirocinante competenze professionali per arricchire il proprio curriculum e favorire l’inserimento nel mondo del lavoro.

L’attivazione del tirocinio formativo avviene tramite stipula di una convenzione fra il soggetto promotore (Università di provenienza) e il Comune di Sovizzo.

La durata dei tirocini viene stabilita in accordo con il regolamento di ciascun Ateneo, tenuto conto del tempo necessario per conseguire i crediti o gli obiettivi formativi previsti nel piano didattico.

I soggetti interessati devono inviare all’ufficio Personale del Comune (indirizzo e-mail: segreteria@comune.sovizzo.vi.it), la propria candidatura con allegato curriculum vitae, specificando una o più delle seguenti aree di interesse:
  • Relazioni con il pubblico e comunicazione,
  • Servizi alla popolazione: anagrafe, stato civile, statistica,
  • Servizi sul territorio: edilizia privata, lavori pubblici, urbanistica, ambiente.
L’ufficio Personale trasmette le candidature ricevute al tutor aziendale che ha promosso il progetto.

Il tutor aziendale seleziona il candidato che ha le competenze e le caratteristiche più idonee e concorda la data di inizio del tirocinio e le modalità di svolgimento.

E’ cura del candidato attivarsi con l’ufficio stage della propria università per le pratiche necessarie all’avvio del tirocinio.

Per maggiori informazioni:
Ufficio Personale