"Settimana Civica” 2021

Pubblicata il 06/04/2021

In quest’anno sotto tanti aspetti così difficile il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, al quale ha aderito il Comune di Sovizzo, ha promosso assieme a numerosi altri Enti ed Istituzioni pubbliche l’istituzione della “Settimana Civica” che si terrà dal 19 al 25 aprile 2021 con tema “Noi come cittadini, noi come popolo”.
L’assunto fondamentale posto al centro dell’iniziativa è l’idea che ognuno di noi non può e non deve considerarsi solamente come un abitante di questo Pianeta, bensì come un cittadino facente parte di un popolo accomunato da preziosi valori, diritti e responsabilità.
Alla luce di tale assunto, la “Settimana Civica” vuole promuovere la cultura civica dei diritti e delle responsabilità e consentire di celebrare assieme alle giovani generazioni la Festa della Liberazione, il 160° anniversario dell’Unità d’Italia e il 75° della Repubblica promuovendo i valori fondamentali della nostra Costituzione e della civiltà umana.
L’Amministrazione Comunale di Sovizzo, condividendo in pieno tali motivazioni e obiettivi, ha deciso di aderire alla “Settimana Civica” coinvolgendo gli studenti delle Scuole Elementari e Medie di Sovizzo e l’intera cittadinanza in tre differenti iniziative, piccoli segni concreti per testimoniare una comune volontà di cambiamento e di impegno a favore del Pianeta e di tutti i suoi abitanti.
A questo scopo nella mattinata di lunedì 19 aprile verrà consegnata in dono, ad ognuna delle classi elementari dell’Istituto Comprensivo statale di Sovizzo, una copia del volume: "Possiamo cambiare il mondo. L'educazione civica raccontata ai bambini" di Rossella Kholer, quale supporto didattico per la presentazione ai più piccoli dei temi fondamentali presenti all’interno dell’Agenda 2030 elaborata dalle Nazioni Unite.
Nella stessa mattinata inoltre, grazie al contributo di VIACQUA, verrà donata ad ogni alunno delle classi medie una borraccia quale segno concreto per promuovere il consumo consapevole e intelligente dell’acqua di rubinetto, contribuendo così alla riduzione dei rifiuti in plastica e quindi ad un maggiore rispetto dell’ambiente.
Infine, in collaborazione con la biblioteca comunale e in occasione anche della “Giornata della Terra”, giovedì 22 aprile alle ore 17.30 si terrà sul canale Youtube del Comune di Sovizzo un’edizione speciale in diretta streaming dell’Aperitivo Letterario condotta da Gianfranco Sinico, quale momento di riflessione condivisa sul tema della tutela e della conservazione delle risorse naturali a nostra disposizione.

Allegato Locandina Settimana Civica.pub.pdf 398.88 KB
Allegato LOCANDINA VI ACQUA.jpg 1.22 MB