Zanzare: regole per la prevenzione ed il contenimento

Pubblicata il 01/06/2020

Si avvisa la cittadinanza che Sindaco ha adottato l’ordinanza n.32/2020 con cui ha disposto le misure per la prevenzione ed il contenimento della zanzara comune e della zanzara tigre. Tutta la comunità è chiamata al controllo dell'infestazione attuando misure idonee per prevenire e ridurre i focolai nelle aree private secondo quanto disposto dall'ordinanza allegata, valida fino al 31 ottobre 2020.
Il Comune di Sovizzo attua ogni anno tramite una ditta specializzata interventi di disinfestazione periodica delle aree pubbliche con cadenza mensile, da aprile ad ottobre. Vengono condotti sia interventi per la riduzione del numero delle larve (larvicidi) che interventi di contenimento degli adulti (adulticidi).
E’ indispensabile però che la lotta all’insetto sia condotta anche dai privati nelle loro aree. Infatti la mancata manutenzione ordinaria di spazi verdi, tombini e caditoie su suolo privato (dove il Comune non interviene) può vanificare l’attività di disinfestazione operata dall’Amministrazione comunale sul suolo pubblico adiacente.
Se le zanzare NON sono in grado trasmettere il Coronavirus, possono però trasmettere altri virus con la loro puntura: la zanzara tigre potrebbe potenzialmente trasmettere Chikungunya, Dengue o Zika e la zanzara comune potrebbe essere vettore di virus West Nile.
Fondamentale è ricordarsi che una delle azioni più efficaci nei confronti di entrambi i tipi di zanzare è la protezione individuale: installazione di zanzariere, repellenti cutanei, vestiti lunghi e chiari, quando si staziona all'aperto.
Per ulteriori informazioni è possibile scaricare il seguente materiale:
  • Ordinanza del Sindaco n.32/2020
  • Informazioni sull'uso dei repellenti cutanei
  • Brochure dell'Azienda ULSS n.8 sulla lotta alla zanzara
  • Informazioni sul virus West Nile.
Per approfondimenti è possibile consultare il sito dell’Istituto Superiore di Sanità al seguente link:

Allegato Ordinanza Sindacale n. 32-2020.pdf 442.28 KB
Allegato Scelta e corretto utilizzo dei repellenti cutanei per zanzare.pdf 1.19 MB
Allegato Lotta alla Zanzara Vademecum ULSS 8.pdf 1.15 MB
Allegato Informazioni utili su virus West Nile.pdf 790.62 KB