Competenze
Si illustrano brevemente i presupposti impositivi delle singole imposte e tasse comunali sotto indicate evidenziando che l'ufficio tributi offre all'utenza la massima disponibilità per qualsiasi quesito o chiarimento in merito.
Sono interessati tutti gli utenti, i cittadini, le imprese, le associazioni, i centri di assistenza fiscale ed i contribuenti tributari.
I servizi attualmente erogati sono:
- Imposta Comunale sulla Pubblicità e Diritti sulle Pubbliche Affissioni. La diffusione di messaggi pubblicitari, finalizzati a migliorare l'immagine dell'attività economica svolta dagli operatori di settore, e le pubbliche affissioni sono soggette al pagamento di un'imposta o di un diritto a favore del Comune nel cui territorio sono effettuate. Il soggetto interessato ad effettuare la pubblicità mediante insegne, cartelli o qualsiasi altro mezzo deve chiedere l'autorizzazione all'ufficio tecnico comunale prima dell'installazione. Per l'affissione di manifesti, locandine e striscioni l'interessato si deve rivolgere al concessionario del servizio di pubblicità: ICA S.r.l. di Vicenza (Tel. 0444/922587).
- Tributo comunale sui rifiuti (TARI). L'utente che ha iniziato ad occupare o detenere locali ed aree scoperte operative, entro i 30 giorni successivi all’inizio dell’occupazione o detenzione, dovrà compilare l'autodenuncia originaria per l'assoggettamento della TARI. La denuncia originaria ha effetto anche per gli anni successivi qualora le condizioni di tassabilità rimangano invariate. In caso contrario l’utente è tenuto a denunciare, nelle medesime forme e termini, ogni variazione intervenuta. La dichiarazione va prodotta anche in caso di cessazione di detenzione di locali. I modelli di autodenuncia relative alle abitazioni e agli insediamenti produttivi e diversi sono in distribuzione presso la ditta Agno Chiampo Ambiente Srl alla quale è affidato l’incarico di gestione dei rifiuti.
- Canone Occupazione Spazi ed Aree pubbliche (COSAP). L'occupazione di qualsiasi natura effettuata nelle strade, nelle piazze e comunque sui beni appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, è soggetta a canone. E' necessario, prima dell'occupazione, inoltrare apposita domanda all'Ufficio Urbanistico-Edilizia Privata del Comune che rilascerà l'autorizzazione relativa.
- Imposta Municipale Propria (IMU). Il proprietario di fabbricati e/o di aree fabbricati è tenuto al pagamento dell'imposta municipale propria (I.M.U.). E' altresì soggetto passivo dell'imposta il titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie, il locatario in caso di locazione finanziaria e il concessionario nel caso di concessione su aree demaniali, il coniuge assegnatario dell’immobile in caso di separazione. In caso di locazione (affitto) paga il proprietario. L'Ufficio tributi fornisce i modelli per le dichiarazioni annue, le istruzioni relative, i modelli di pagamento e presta la consulenza su qualsiasi quesito in merito.
- Tassa sui servizi indivisibili (TASI). Il proprietario e il detentore a qualsiasi titolo di fabbricati, ivi compresa l'abitazione principale, e/o di aree edificabili, ad eccezione in ogni caso dei terreni agricoli, fino al 31/12/2019 erano tenuti al pagamento della tassa sui servizi indivisibili (TASI). Nel caso in cui l'unità immobiliare fosse occupata da un soggetto diverso dal titolare del diritto reale sull'unità immobiliare, quest'ultimo e l'occupante erano titolari di un'autonoma obbligazione tributaria. L'occupante versava la TASI nella misura del 10 %, la restante parte pari al 90 % era corrisposta dal titolare del diritto reale sull'unità immobiliare. L'Ufficio tributi fornisce i modelli per le dichiarazioni annue, le istruzioni relative, i modelli di pagamento e presta la consulenza su qualsiasi quesito in merito.
Sono interessati tutti gli utenti, i cittadini, le imprese, le associazioni, i centri di assistenza fiscale ed i contribuenti tributari.
I servizi attualmente erogati sono:
- Fornitura assistenza, consulenza ed informazioni sia di carattere generale sulla disciplina legislativa e regolamentare in materia, sia specifica per ogni singolo tributo;
- Informazioni e chiarimenti su cartelle esattoriali;
- distribuzione gratuita della modulistica necessaria per i versamenti e le dichiarazioni IMU e TASI;
- ricezione, controllo e verifica delle dichiarazioni IMU e TASI e dei relativi versamenti;
- accettazione richieste di sgravio e/o rimborso IMU e TASI;
- ricezione richieste di riduzione o esenzione IMU e TASI previste per legge o regolamento comunale;
- emissione avvisi di liquidazione e accertamento IMU e TASI;
- ricezione domande di rettifica o annullamento dei provvedimenti notificati;
- accettazione ed eventuale assistenza sulla richiesta di applicazione dell'istituto del ravvedimento operoso;
- gestione del contenzioso.
- Ricezione delle denunce per iscrizioni, variazioni e cancellazioni dai ruoli TARI;
- accettazione domande di sgravio e/o rimborso TARI;
- compilazione dei ruoli principali e suppletivi relativi alla tariffa rifiuti;
- emissione provvedimenti relativi all'accertamento TARI ed eventuale ricezione della domanda di rettifica o annullamento dell'atto notificato.
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Responsabile
Davide Danese
Responsabile Area2 – Finanze
Persone
Tutte le persone che fanno parte di
questo ufficio:
Carmen Zuccon
Personale dell’ufficio Tributi
Sede principale
Contatti
Documenti
Ulteriori informazioni
L'ufficio riceve il pubblico solo su appuntamento da concordare:
al numero telefonico 0444 1802106
o via e-mail finanze@comune.sovizzo.vi.it
o tramite la funzione Prenotazione appuntamento
L'ufficio riceve le telefonate:
dal Lunedì al Venerdì dalle 10:30 alle 12:30
il Martedì dalle ore 15:00 alle ore 16:30
E' attiva la segreteria telefonica per eventuali messaggi:
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 13:30
il Martedì dalle ore 14:00 alle ore 19:00
Collegamenti utili:
Pagina aggiornata il 27/08/2024
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Contenuti correlati
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Documenti
- Concessione utilizzo locali comunali
- Regolamento per l'applicazione della tassa sui rifiuti (TARI)
- Regolamento per l'applicazione del canone unico patrimoniale anno 2021
- Regolamento per l'applicazione del canone unico patrimoniale anno 2023
-
Vedi altri 6
- Regolamento per l'applicazione dell'imposta unica comunale (I.U.C.)
- Regolamento ecocentro
- Concessione di aree per l’installazione delle attività dello spettacolo viaggiante
- Regolamento per la gestione e l'uso degli impianti sportivi
- Regolamento per la determinazione e applicazione dei contributi pecuniari di cui all'art. 16 d.p.r.
- Applicazione dell'imposta municipale propria (IMU)