Tributi

L'ufficio tributi gestisce direttamente le imposte e tasse comunali tenendo costantemente aggiornati gli archivi degli utenti soggetti al pagamento delle stesse e verificando il regolare proseguo delle procedure di riscossione.


Competenze

Si illustrano brevemente i presupposti impositivi delle singole imposte e tasse comunali sotto indicate evidenziando che l'ufficio tributi offre all'utenza la massima disponibilità per qualsiasi quesito o chiarimento in merito.

  • Imposta Comunale sulla Pubblicità e Diritti sulle Pubbliche Affissioni. La diffusione di messaggi pubblicitari, finalizzati a migliorare l'immagine dell'attività economica svolta dagli operatori di settore, e le pubbliche affissioni sono soggette al pagamento di un'imposta o di un diritto a favore del Comune nel cui territorio sono effettuate. Il soggetto interessato ad effettuare la pubblicità mediante insegne, cartelli o qualsiasi altro mezzo deve chiedere l'autorizzazione all'ufficio tecnico comunale prima dell'installazione. Per l'affissione di manifesti, locandine e striscioni l'interessato si deve rivolgere al concessionario del servizio di pubblicità: ICA S.r.l. di Vicenza (Tel. 0444/922587).
  • Tributo comunale sui rifiuti (TARI). L'utente che ha iniziato ad occupare o detenere locali ed aree scoperte operative, entro i 30 giorni successivi all’inizio dell’occupazione o detenzione, dovrà compilare l'autodenuncia originaria per l'assoggettamento della TARI. La denuncia originaria ha effetto anche per gli anni successivi qualora le condizioni di tassabilità rimangano invariate. In caso contrario l’utente è tenuto a denunciare, nelle medesime forme e termini, ogni variazione intervenuta. La dichiarazione va prodotta anche in caso di cessazione di detenzione di locali. I modelli di autodenuncia relative alle abitazioni e agli insediamenti produttivi e diversi sono in distribuzione presso la ditta Agno Chiampo Ambiente Srl alla quale è affidato l’incarico di gestione dei rifiuti.
  • Canone Occupazione Spazi ed Aree pubbliche (COSAP). L'occupazione di qualsiasi natura effettuata nelle strade, nelle piazze e comunque sui beni appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, è soggetta a canone. E' necessario, prima dell'occupazione, inoltrare apposita domanda all'Ufficio Urbanistico-Edilizia Privata del Comune che rilascerà l'autorizzazione relativa.
  • Imposta Municipale Propria (IMU). Il proprietario di fabbricati e/o di aree fabbricati è tenuto al pagamento dell'imposta municipale propria (I.M.U.). E' altresì soggetto passivo dell'imposta il titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie, il locatario in caso di locazione finanziaria e il concessionario nel caso di concessione su aree demaniali, il coniuge assegnatario dell’immobile in caso di separazione. In caso di locazione (affitto) paga il proprietario. L'Ufficio tributi fornisce i modelli per le dichiarazioni annue, le istruzioni relative, i modelli di pagamento e presta la consulenza su qualsiasi quesito in merito.
  • Tassa sui servizi indivisibili (TASI). Il proprietario e il detentore a qualsiasi titolo di fabbricati, ivi compresa l'abitazione principale, e/o di aree edificabili, ad eccezione in ogni caso dei terreni agricoli, fino al 31/12/2019 erano tenuti al pagamento della tassa sui servizi indivisibili (TASI). Nel caso in cui l'unità immobiliare fosse occupata da un soggetto diverso dal titolare del diritto reale sull'unità immobiliare, quest'ultimo e l'occupante erano titolari di un'autonoma obbligazione tributaria. L'occupante versava la TASI nella misura del 10 %, la restante parte pari al 90 % era corrisposta dal titolare del diritto reale sull'unità immobiliare. L'Ufficio tributi fornisce i modelli per le dichiarazioni annue, le istruzioni relative, i modelli di pagamento e presta la consulenza su qualsiasi quesito in merito.
Soggetti interessati:
Sono interessati tutti gli utenti, i cittadini, le imprese, le associazioni, i centri di assistenza fiscale ed i contribuenti tributari.

I servizi attualmente erogati sono:

  • Fornitura assistenza, consulenza ed informazioni sia di carattere generale sulla disciplina legislativa e regolamentare in materia, sia specifica per ogni singolo tributo;
  • Informazioni e chiarimenti su cartelle esattoriali;
  • distribuzione gratuita della modulistica necessaria per i versamenti e le dichiarazioni IMU e TASI;
  • ricezione, controllo e verifica delle dichiarazioni IMU e TASI e dei relativi versamenti;
  • accettazione richieste di sgravio e/o rimborso IMU e TASI;
  • ricezione richieste di riduzione o esenzione IMU e TASI previste per legge o regolamento comunale;
  • emissione avvisi di liquidazione e accertamento IMU e TASI;
  • ricezione domande di rettifica o annullamento dei provvedimenti notificati;
  • accettazione ed eventuale assistenza sulla richiesta di applicazione dell'istituto del ravvedimento operoso;
  • gestione del contenzioso.
I servizi erogati dalla ditta Agno Chiampo Ambiente Srl sono:

  • Ricezione delle denunce per iscrizioni, variazioni e cancellazioni dai ruoli TARI;
  • accettazione domande di sgravio e/o rimborso TARI;
  • compilazione dei ruoli principali e suppletivi relativi alla tariffa rifiuti;
  • emissione provvedimenti relativi all'accertamento TARI ed eventuale ricezione della domanda di rettifica o annullamento dell'atto notificato.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area2 - Finanze

Area Amministrativa

Responsabile

Davide Danese

Responsabile Area2 – Finanze

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Carmen Zuccon

Personale dell’ufficio Tributi

Sede principale

Sede comunale

Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 21

Contatti

Documenti

Ulteriori informazioni

L'ufficio riceve il pubblico solo su appuntamento da concordare:
al numero telefonico 0444 1802106
o via e-mail finanze@comune.sovizzo.vi.it
o tramite la funzione Prenotazione appuntamento

L'ufficio riceve le telefonate:
dal Lunedì al Venerdì dalle 10:30 alle 12:30
il Martedì dalle ore 15:00 alle ore 16:30

E' attiva la segreteria telefonica per eventuali messaggi:
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 13:30
il Martedì dalle ore 14:00 alle ore 19:00


Collegamenti utili:

Tributi comunali

Pagina aggiornata il 24/11/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri