Ordinanza n. 22 del 19/04/2016: campagna di prevenzione contro la diffusione della zanzara tigre

Pubblicata il 28/04/2016

Da anni il Comune di Sovizzo attua interventi di disinfestazione periodica delle aree pubbliche, prevedendo interventi larvicidi nelle caditoie stradali del territorio comunale e trattamenti adulticidi nelle aree comunali verdi ed alberate con una cadenza mensile nel periodo da maggio a ottobre. Nell’intento di migliorare la disinfestazione, il Comune mette a disposizione presso i cimiteri delle taniche contenenti acqua trattata con prodotti antilarvali da utilizzare nei vasi e nei sottovasi. In ogni caso è consigliabile nel periodo compreso tra maggio e ottobre utilizzare nei cimiteri fiori secchi o di plastica, riempiendo i vasi con materiali inerti (sabbia, terra, argilla espansa) che fanno da sostegno ai fiori ed evitano la presenza di acqua.
La sola azione del Comune non è, tuttavia, sufficiente a contenere il fenomeno dell’infestazione, perché gli interventi comunali riguardano solo una minima parte del territorio e deve necessariamente essere accompagnata da altrettanta attenzione da parte dei proprietari delle aree private. Considerato che la zanzara tigre si riproduce nelle piccole raccolte di acqua, è indispensabile pertanto che la lotta sia condotta anche dai privati nelle loro aree, eliminando i ristagni d’acqua e provvedendo a loro volta ai trattamenti larvicidi ed adulticidi.

Tutta la comunità è chiamata a collaborare nel controllo dell'infestazione attuando misure idonee per ridurre i focolai nelle aree private secondo alcune norme comportamentali indicate nell'Ordinanza del Sindaco n.22 del 19/04/2016.
I controlli sul rispetto dell’ordinanza verranno eseguiti dalla Polizia Municipale e/o dal personale dell’ULSS n.6. Si fa presente infine che l’inosservanza delle prescrizioni contenute nell’ordinanza comporta l’applicazione delle sanzioni previste dalla legge.

Allegato ORD_22-19042016-ZanzaraTigre.pdf 209.29 KB