ARCHEOESTATE 2012 - L'ARCHEOLOGIA A SOVIZZO

Pubblicata il 12/06/2012
Dal 12/06/2012 al 24/07/2012

Il complesso funerario culturale megalitico dell'età del rame e i laboratori di archeologia proposti ai ragazzi dei centri estivi.
Sovizzo affonda le sue radici nella preistoria: antiche scoperte e scavi archeologici intrapresi nel secolo scorso hanno permesso di ricostruire la lunga storia del paese, a partire dal Neolitico e fino ai giorni nostri. Testimonianza visibile e visitabile del ricco patrimonio storico è il complesso funerario culturale di tipo megalitico dell’Età del Rame situato in Viale degli Alpini, unico bene archeologico musealizzato all’interno del Sistema Museale Agno Chiampo. Il Comune di Sovizzo ha ideato e offerto un’attività, nell’ambito dei Centri Estivi parrocchiali, per valorizzare questo gioiello archeologico attraverso il coinvolgimento attivo dei ragazzi, allo scopo di avvicinarli al patrimonio archeologico del proprio territorio e di creare un legame di appartenenza al territorio stesso. Gli appuntamenti che vedranno coinvolti i ragazzi (suddivisi per gruppi e fasce d’età) alla scoperta della preistoria di Sovizzo saranno sette e si svolgeranno a luglio. La giornata conclusiva vedrà tutti i ragazzi cimentarsi a turno nella realizzazione di vasi di argilla attraverso le tecniche di lavorazione preistoriche.
L'attività è promossa dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Sistema Museale Agno-Chiampo.