Cercando il lavoro: Progetto made in Veneto A, B, C (ARTE-BELLEZZA-CONTINUITA’)

Pubblicata il 10/11/2014

PROGETTO MADE IN VENETO A, B, C ARTE-BELLEZZA-CONTINUITA’

La finalità del progetto è quella di sostenere la presenza dei giovani nel mercato del lavoro del settore dell’artigianato, anche attraverso il trasferimento di competenze tecnico-professionali tra giovani e lavoratori anziani, favorendo momenti di interazione reciproca. I giovani avranno modo di realizzare un percorso di analisi e bilancio delle proprie conoscenze, che porti all’evidenziazione dell’eventuale gap rispetto ai fabbisogni delle imprese. L’impresa dal suo lato propone ai singoli lavoratori l’adesione ad un percorso di accompagnamento all’uscita dal contesto produttivo, consentendo di assumere nuovi compiti di accompagnamento-tutorato dei giovani in ingresso.

Il progetto si articola in due fasi:

• analisi dei fabbisogni formativi e professionali del settore dell'artigianato e modellizzazione degli interventi per favorire azioni innovative di passaggio intergenerazionale.

• sperimentazione dei meccanismi per l'aggiornamento costante dei fabbisogni formativi e professionali; sperimentazione di strategie per la continuità d'impresa e la gestione del passaggio intergenerazionale.

Cercando il Lavoro è alla ricerca di aziende artigiane interessate a partecipare (in forma gratuita) al progetto, evidenziando i fabbisogni e le criticità aziendali e partecipando a workshop, coaching di gruppo, consulenze, orientamento con i propri dipendenti giovani e meno giovani, concordando con il nostro staff le linee operative e i contenuti, perché il percorso formativo sia il più utile e concreto per l’azienda stessa. Vi invitiamo a contattarci su cercandoillavoro@comune.vicenza.it o 0444-221910/67.

Progetto e realizzazione: Assessorato allo sviluppo economico del Comune di Vicenza
Comune di Vicenza - P.zza S. Biagio 1 - tel. 0444 221910