Centenario della Grande Guerra: eventi ed iniziative

Pubblicata il 09/10/2014
Dal 01/10/2014 al 15/11/2014

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Sovizzo propone in occasione delle celebrazioni per il Centenario della Prima Guerra Mondiale una prima serie di eventi che si svilupperanno nei mesi di ottobre e novembre, nell’auditorium dell’Istituto Comprensivo di Sovizzo.
Aprirà il calendario eventi dell’autunno 2014, il reading “Lettere dal fronte” proposto dall’Associazione Teatrale Città di Vicenza con Liliana Boni, Alberto Galla e Maurizio Morelli e la partecipazione del Coro San Daniele, sabato 4 ottobre 2014, alle ore 20.45.
Venerdì 10 ottobre alle ore 20.45, gli studenti dell’I.T.T “G.Chilesotti di Thiene presenteranno il libro Profughi. Storie vicentine della Grande Guerra.
A seguire tre serate dedicate a film e documentari sulla Grande Guerra che saranno presentati dalla prof.ssa Anna Postiglione, come L’albero tra le trincee di Paolo Rumiz (martedì 14 ottobre alle ore 20.45), che ci guiderà sui luoghi della Prima Guerra Mondiale attraverso un racconto per immagini realizzato dallo scrittore e giornalista sui luoghi dove si è combattuto il conflitto.
Due proiezioni cinematografiche invece, ricorderanno la Grande Guerra vista e descritta con gli occhi di maestri del cinema italiano come Mario Monicelli con La Grande Guerra (martedì 21 ottobre alle ore 20.24) e Uomini Contro di Francesco Rosi (mercoledì 5 novembre alle ore 20.45).
Il tema del ricordo e della riflessione sui protagonisti spesso dimenticati delle guerre sarà discuso nella conferenza curata dal dott. Saverio Mirijello che si terrà sempre nell’auditorium dell’Istituto Comprensivo di Sovizzo martedì 11 novembre alle ore 20.45, dal titolo “L’apporto e il coraggio femminile nel Primo Conflitto Mondiale”.
Chiuderà il ciclo di eventi sabato 15 novembre lo spettacolo “15-18” curato dall’Associazione Teatrale Città di Vicenza con la regia di Giocondo Petrolati.
Gli eventi sono patrocinati dalla Regione Veneto.
Nella primavera 2015 saranno programmate una seconda serie di iniziative per celebrare il Centenario.

Allegato GGUERRA.pdf 336.51 KB
Allegato lettere_fronte.pdf 295.94 KB