Imposte e tributi comunali

Pubblicata il 01/10/2014
Dal 12/09/2014 al 16/01/2015

Dal 2014 è istituita l'Imposta Unica Comunale (IUC) che si basa su due presupposti, uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e al loro valore e l'altro collegato all'erogazione e alla fruizione dei servizi comunali. L'imposta comprende infatti:
· l'IMU - Imposta municipale propria che ha natura patrimoniale ed è dovuta dal possessore di immobili
· la TASI - tributo per i servizi indivisibili a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile
· la TARI - tassa sui rifiuti destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore (sostituisce la TARES)

Di seguito si allega prospetto con scadenze e le aliquote deliberate dall'Amministrazione Comunale per ciascun tributo.
Si ricorda che ai fini dell'aggiornamento della banca dati TASI per consentire l'esatta distribuzione del carico fiscale tra proprietario e inquilino/utilizzatore, è opportuno che il proprietario di un immobile affittato, o utilizzato da altre persone, comunichi il nominativo dell'inquilino/utilizzatore al Servizio Tributi. Presso l'Ufficio stesso è reperibile l'apposito modello di denuncia.

Allegato IMPOSTE E TRIBUTI COMUNALI.pdf 6.86 KB
Allegato IMU 2014 SUI TERRENI AGRICOLI.pdf 228.59 KB