Il Veneto di Paolo Veronese

Pubblicata il 12/06/2014

L’ampio progetto che si svilupperà in gran parte del territorio Veneto con eventi espositivi a Verona, Vicenza, Padova, Castelfranco Veneto, Treviso e Venezia mira a celebrare il grande maestro del Rinascimento, Paolo Veronese. L’artista nato a Verona nel 1528 dove compì la sua prima formazione, divenne noto e famoso come “il Veronese” quando nel 1556 si trasferì a Venezia trasformandosi “nello scenografo che celebrò con la sua pittura la ricchezza dell’aristocrazia veneta e lo splendore della Venezia del Cinquecento attraverso opere di grandi proporzioni caratterizzate da una luce chiara che ne esaltava i colori, come i riflessi dell’acqua della città lagunare”, ma anche nell’artista che dialogò con l’architettura di Andrea Palladio nelle celebri ville della nobiltà veneta, come villa Barbaro a Maser (TV). L’itinerario artistico ha lo scopo quindi di fare conoscere l’arte e la personalità di Paolo Veronese guidando il visitatore dentro ville, palazzi e chiese sparse per il Veneto in un percorso ideale alla scoperta della storia artistica e culturale della Regione.

per informazioni:
Regione del Veneto - scopriveronese