M’illumino di Meno

Pubblicata il 14/02/2014
Dal 14/02/2014 al 15/02/2014

Il Comune di Sovizzo aderisce alla campagna di risparmio energetico "M’illumino di Meno".

L’invito consueto lanciato a tutta la nazione dalla campagna “M’illumino di meno” – ideata e diffusa dalla nota trasmissione radiofonica Caterpillar, Rai Radio 2 - è di aderire ad un “silenzio energetico” nella Giornata del Risparmio energetico, il 14 febbraio 2014.
In questa giornata si adotterà un gesto puramente simbolico di “spegnere le luci” per ricordare che è attraverso le piccole azioni quotidiane che si può risparmiare energia, rispettare l’ambiente e creare una realtà più sostenibile.
Per maggiori informazioni consultare il seguente link

L’assessore all’Ambiente Paolo Centofante ha voluto aderire all’iniziativa e invita i cittadini ad esserne partecipi: “M’illumino di meno" è un momento di riflessione collettiva sul tema del rispetto per l’ambiente rivolto a tutti i cittadini e le istituzioni.

Per l’amministrazione comunale le questioni del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale ricoprono un ruolo cruciale ed è per questo che il Comune
 ha aderito a progetti ed avviato iniziative che mirano a creare una realtà più sostenibile.

In particolare il Comune di Sovizzo ha:

Aderito al Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors), iniziativa dell’Unione Europea  rivolta alla salvaguardia del clima e diretta alle amministrazioni locali che, aderendo su base volontaria, si impegnano ad aumentare l’efficienza energetica e l’uso di energie rinnovabili nel loro territorio ed ha Approvato il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) documento finalizzato alla promozione di efficienza energetica e uso di fonti rinnovabili.

Ha avviato la pratica di certificazione secondo la norma UNI EN ISO 50001:2011 per implementare nella propria organizzazione il Sistema di Gestione dell’Energia.