Contributo a sostegno di persone e famiglie in difficoltà

Pubblicata il 08/11/2013
Dal 08/11/2013 al 21/11/2013

La Regione del Veneto, con la L.R. n. 3/2013, art. 11, comma 1, lett. b), al fine di far fronte ai bisogni emergenti della popolazione conseguenti alla grave situazione economica, ha inteso sostenere le amministrazioni comunali attraverso l’istituzione di un fondo straordinario per l’anno 2013, finalizzato all’erogazione di contributi alle persone e alle famiglie  in difficoltà.
Il valore massimo del contributo per ciascun nucleo familiare è di € 2.000,00.

1) Beneficiari e requisiti
a)    persone e famiglie in difficoltà residenti in Veneto;
b)    Valore Isee del nucleo familiare riferito ai redditi dell’anno 2012, non superiore a € 16.000,00.

2) Tipologie di spese
a)    Spese mediche (si tratta di spese di qualsiasi tipo riguardanti il nucleo familiare, con esclusione degli interventi di chirurgia estetica non conseguenti a traumi e/o incidenti stradali o comunque non necessari per la cura di una specifica patologia. Sono ammesse anche spese relative all’acquisto di dispositivi medici;
b)    Pagamento di bollette per la fornitura di acqua, luce e gas;
c)    Ulteriori necessità economiche (documentabili e da specificare dettagliatamente).

3) Modalità di accesso
Il cittadino richiedente entro il termine perentorio delle ore 12.00 del 21/11/2013 deve:
  1. compilare la “DOMANDA DEL CONTRIBUTO” tramite procedura informatica (seguendo le ISTRUZIONI presenti sul sito internet: https://salute.regione.veneto.it/web/sociale) oppure in formato cartaceo sul modulo sotto allegato, disponibile anche presso l'Ufficio Servizi Sociali;
  2. recarsi presso il Comune di residenza e consegnare i documenti richiesti dal bando oppure inviare i documenti richiesti dal bando al Comune di residenza con ogni mezzo consentito dalla normativa vigente (in caso di invio a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, al fine del rispetto del termine, fa fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante).

4) Documenti necessari per accedere al contributo
-    Copia di un documento di identità non scaduto di chi firma la domanda;
-    Attestazione ISEE relativo all’anno 2012;
-    Copia del certificato attestante la presenza di un riconosciuto disagio psicofisico-sanitario, di un componente il nucleo familiare;
-    Autocertificazione dello stato di residenza e dello stato di famiglia;
-    Documentazione attestante le spese mediche, il pagamento di bollette per la fornitura di luce, acqua e gas ovvero la documentazione attestante ulteriori necessità economiche;
-    In caso di richiedente avente cittadinanza non comunitaria: titolo di soggiorno valido ed efficace del richiedente;
-    Autocertificazione relativa all’assenza di altri benefici pubblici negli anni 2012 e 2013 per le stesse tipologie di spese di cui al punto 2;
-    Ulteriori documenti necessari a validare una situazione di disagio sociale;
-    Modulo sul consenso al trattamento dei dati personali e sensibili.

Per ulteriori informazioni o per l'eventuale assistenza nella compilazione della domanda rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali (Tel. 0444-1802116) nei seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:
lunedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,30;
martedì dalle ore 16,00 alle ore 18,30.

Si allegano il bando ed il modulo cartaceo utilizzabile per presentare la domanda.

Iscriviti alla Newsletter del Comune di Sovizzo!

Ogni settimana sarai informato su tutte le novità del tuo comune.
Per attivare il servizio manda un’e-mail all’indirizzo urp@comune.sovizzo.vi.it scrivendo nell’oggetto “Iscrizione a Newsletter Sovizzo News”.

Allegato modulo domanda.pdf 128.26 KB
Allegato AVVISO.pdf 62.47 KB