PAES - PIANO D'AZIONE PER L'ENERGIA SOSTENIBILE

Pubblicata il 07/06/2013
Dal 07/06/2013 al 31/07/2013

L’Amministrazione Comunale in data 27 maggio 2010 ha aderito all’iniziativa “Patto dei Sindaci”, promossa dalla Commissione Europea il 28 gennaio 2008 in occasione della Settimana Europea dell’Energia Sostenibile, impegnandosi a ridurre le emissioni di CO2 del territorio comunale almeno del 20% entro il 2020, aumentando nel contempo del 20% il livello di efficienza energetica e del 20% la quota di utilizzo delle fonti di energia rinnovabili sul totale del mix energetico. Tale iniziativa trova origine nella Conferenza delle Nazioni Unite sui temi dell’Ambiente e dello Sviluppo (UNCED) svoltasi a Rio de Janeiro nel giugno del 1992 per favorire uno sviluppo sostenibile del territorio. L’adesione da parte di un Ente Locale al “Patto dei Sindaci” comporta l’impegno di redazione del “BEI – Baseline Emission Inventory”, ovvero dell’Inventario delle Emissioni di CO2 per il territorio comunale, una sorta di “fotografia” delle emissioni di uno dei principali gas serra, la CO2, oltre che l’impegno di stesura e attuazione del PAES – Piano d’azione per l’energia Sostenibile, dove vengono individuate azioni sia a breve sia a lungo termine, che determinano insieme il raggiungimento dell’obbiettivo di abbattimenti di emissioni inquinanti. A tale scopo, mercoledì 12 giugno, alle ore 10.00, si svolgerà nella Sala Conferenze Comunale una riunione alla quale sono stati invitati i comuni aderenti al progetto, oltre che aziende e enti interessati detti stakeholders o portatori di interesse, con lo scopo di presentare il bilancio delle emissioni del territorio di Sovizzo e proporre azioni concrete da inserire nel PAES per l’abbattimento delle emissioni di CO2 .

Iscriviti alla Newsletter del Comune di Sovizzo!

Ogni settimana sarai informato su tutte le novità del tuo comune.
Per attivare il servizio manda un’e-mail all’indirizzo urp@comune.sovizzo.vi.it scrivendo nell’oggetto “Iscrizione a Newsletter Sovizzo News”.

Allegato Leaflet Green_Italian_per la stampa pdf.pdf 821.96 KB
Allegato Leaflet_Blu_1_Italian_titolo italiano.pdf 307.94 KB