Provvedimenti per la disinfestazione dalla zanzara tigre

Pubblicata il 25/07/2018

Si informa che il Comune di Sovizzo attua ogni anno, interventi di disinfestazione periodica delle aree pubbliche (caditoie stradali, aree comunali verdi ed alberate) con cadenza mensile, da aprile ad ottobre.

Gli interventi sono eseguiti da ditta specializzata.

Vengono condotti due tipi di trattamento:
interventi per la riduzione del numero delle larve (larvicidi)
interventi di contenimento degli adulti (adulticidi).

Per tutto il periodo di infestazione la lotta prioritaria è quella LARVICIDA che viene eseguita con trattamenti dei tombini, caditoie, bocche di lupo su tutte le strade e aree pubbliche del territorio comunale.
La disinfestazione viene condotta con l'utilizzo di un presidio specifico per il controllo delle larve di zanzara.

Il trattamento contro le forme adulte (lotta ADULTICIDA) avviene mediante la nebulizzazione d'insetticidi sulla vegetazione lungo le strade comunali, aree verdi, cimiteri, parchi, scuole.

In allegato è possibile consultare il cronoprogramma relativo agli interventi programmati e straordinari antilarvali e adulticidi.

Si invitano i cittadini a prestare la stessa attenzione nelle aree private, per contrastare la diffusione della zanzara tigre. In particolare, negli spazi destinati a giardino, orto, balcone e terrazzo eliminare tutti i luoghi dove la zanzara possa deporre le uova ricordandosi di:
1. non abbandonare contenitori che possano raccogliere acqua piovana o tenerli con l'apertura rivolta verso il basso
2. svuotare sempre gli annaffiatoi e i sottovasi (oppure riempire di sabbia quest’ultimi)
3. mantenere le grondaie libere da ogni ostruzione
4. tenere pulite fontane e vasche ornamentali, eventualmente introducendo pesci rossi che sono predatori delle larve di zanzara tigre
5. non svuotare nei tombini i sottovasi o altri contenitori

Utilizzare coperchi o zanzariere ben tese per coprire le cisterne o altri contenitori di acqua necessari per l'irrigazione e usare con regolarità i prodotti larvicidi (pastiglie, gocce) nei tombini, nelle griglie di scarico, nei pozzetti di raccolta delle acque piovane ed in tutti i luoghi dove non sia possibile eliminare le raccolte d'acqua.

Per maggiori informazioni consultare gli allegati.

Allegato ordinanza_zanzara.pdf 511.87 KB
Allegato volantino_zanzara.pdf 2.63 MB