Nuova carta d’identità elettronica (CIE)

Pubblicata il 30/11/2017

Dal 2 novembre 2017 il Comune di Sovizzo è abilitato a rilasciare la nuova carta di identità elettronica, un documento di riconoscimento che consente di identificare il titolare tanto sul territorio nazionale, quanto all’estero.
La nuova carta d’identità elettronica (CIE) è un documento di riconoscimento che consente di identificare il titolare tanto sul territorio nazionale, quanto all’estero.
Il documento potrà essere utilizzato anche per accedere ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni (ad esempio: i pagamenti elettronici di multe, bollette, bolli auto, ticket sanitari) e abilità all’acquisizione di identità digitali su Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
La CIE è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sistemi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, ecc.) per evitarne la contraffazione. Inoltre, il supporto fisico della Cie è provvista di un microprocessore per memorizzare le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare. Sulla Cie, infatti sono riportati i dati del cittadino utili per la sua identificazione, la foto e l’impronta digitale.

Carta d'identità elettronica CIE

Per maggiori informazioni: